sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: la fotografia "Silenzio” si aggiudica il primo premio al concorso nazionale...





Carpi: la fotografia “Silenzio” si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Immagini per la professione”

Si chiama “Silenzio” e mostra una corsia vuota, in bianco e nero, dell’Ospedale di Carpi evacuato dopo il sisma del 29 maggio scorso. In lontananza l’unica figura è quella di un operaio che, significativamente, è intento a riparare un muro. L’immagine, realizzata dagli infermieri dell’Unità Operativa di Medicina I dell’Ospedale di Carpi, guidati dalla caposala Lorella Rossetti, ha ricevuto il primo premio al concorso fotografico Immagini per la professione bandito dal Collegio IPASVI di Ragusa. Il riconoscimento, che consiste in una targa commemorativa, è stato consegnato sabato 24 novembre a Ragusa, nel corso del Congresso provinciale del Collegio ragusano.

La foto è stata scattata dopo circa un mese dal sisma presso il reparto di Medicina. Mostra il silenzio, la desolazione, il vuoto e il senso di sospensione che abbiamo provato rientrando nei nostri luoghi di lavoro, normalmente brulicanti di voci e persone” spiega Lorella Rossetti che ringrazia tutti i colleghi del reparto, medici e infermieri, e del Distretto, per quella che definisce una “vittoria corale”. Medicina I è uno dei reparti dell’Ospedale Ramazzini di Carpi che ha riaperto a settembre e questa vittoria è un ulteriore messaggio di  speranza per tutti. Gli infermieri hanno poi realizzato la foto “Ricominciamo” per testimoniare la ripresa dell’attività.

Silenzio è stata scelta tra le foto scattate in tutte le strutture sanitarie del Distretto di Carpi nei giorni immediatamente successivi al sisma che ha sconvolto la provincia di Modena, con lo scopo di costruire un video che testimoniasse i danni del sisma e il lavoro di tutti per ripartire dopo la catastrofe. Il video è stato presentato nel corso del Convegno Medicina interna: le sfide possibili che si è tenuto il 24 novembre al Palazzo dei Pio di Carpi. Il corridoio di Silenzio è stato scelto perché in esso si sono riconosciuti tutti gli operatori del Distretto che quell’abbandono lo hanno provato direttamente.

Il Collegio IPAVSI di Ragusa da cinque anni bandisce un concorso letterario riservato agli infermieri al quale quest’anno ha voluto unire un concorso fotografico dal titolo Immagini per la professione che ha visto la vittoria della foto modenese.
















Ultime notizie