venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato sera il premio in memoria di Eliseo Baroni al teatro De...




Sabato sera il premio in memoria di Eliseo Baroni al teatro De André di Casalgrande

Sabato sera un’importante iniziativa a Casalgrande: la seconda edizione del premio Eliseo Baroni, dedicato ai giovani professionisti del giornalismo e della comunicazione. Il premio quest’anno va a Giovanni Tizian, giornalista del gruppo Espresso, il quale vive sotto scorta a causa della forza delle sue denunce contro le mafie. L’iniziativa si svolgerà sabato 24 novembre, alle ore 21, al Teatro De André.

Figlio di contadini mezzadri, nato a San Cassiano di Baiso, Eliseo Baroni, dopo essersi diplomato all’Istituto magistrale Matilde di Canossa, ha sostenuto diversi esami presso la facoltà di Lettere Moderne all’Università di Parma nella seconda metà degli anni ’70. Giornalista, Baroni ha scritto una quindicina di libri inerenti la città di Sassuolo e di alcuni territori montani delle Province di Modena e Reggio Emilia. E’ stato corrispondente e collaboratore di numerosi quotidiani, e ha lavorato presso gli uffici stampa del Comune di Sassuolo, della Provincia di Modena, di Comunità montane ed Enti di promozione turistica, di diversi Comuni modenesi e reggiani. Nelle sue opere si è avvalso della collaborazione di esponenti prestigiosi della politica, del giornalismo, della fotografia e della grafica. Dagli inizi degli anni 2000, ha avuto un rapporto costante con il Comune di Casalgrande, nel ruolo di portavoce del sindaco Luciano Branchetti e per i quasi sette anni di mandato del sindaco Rossi, il quale lo ricorda così: “Eliseo ha rappresentato un sostegno sia personale sia professionale in questa mia avventura di sindaco: penso che siano stati gli anni in cui lui ha dato sfoggio di tutte le sue importanti qualità professionali, dalla riedizione del giornalino, alla collana sui Quaderni di Casalgrande e alla realizzazione del “Grande libro di Casalgrande”, che rappresenta una fotografia delle bellezze del nostro territorio. Tra i momenti più significativi, di cui serbiamo il ricordo, vi è senz’altro il percorso che ha portato alla realizzazione e all’inaugurazione del Teatro De André, di cui è stato, sempre in seconda fila come amava lui, una delle menti pensanti”.

Alla serata di premiazione e di ricordo, che si svolgerà sabato 24 novembre alle 21, nel Teatro De André di Casalgrande, parteciperanno Andrea Rossi, sindaco di Casalgrande, Annalisa Duri, referente reggiana dell’associazione «Libera», Dora Dalla Chiesa, nipote del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso nel 1982 per mano mafiosa, e autrice, assieme al regista Lorenzo Rossi Espagnet -anch’egli presente alla serata- del documentario: «Generale» dedicato alla vita dell’allora Prefetto di Palermo. Porterà la sua preziosa testimonianza di amministratrice minacciata dalla ‘ndrangheta e di difensore della legalità, Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (RC). Conduce la serata Sara di Antonio.

Info: Teatro De André, tel. 0522/1880040, cell. 334/2555352, info@teatrodeandre.it.
















Ultime notizie