sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLa nuova Piscina di Sassuolo: domenica l'inaugurazione





La nuova Piscina di Sassuolo: domenica l’inaugurazione

Verrà inaugurata domenica prossima, 25 Novembre, alla presenza di un testimonial d’eccezione quale Cecilia Camellini fresca vincitrice di due medaglie d’oro, nei 50 e nei 100 stile libero, e del bronzo nella categoria dorso S11 alle Paralimpiadi di Londra, la nuova piscina comunale di Sassuolo.

Grazie ai lavori ultimati si è sostanzialmente quasi triplicata l’area d’acqua coperta e destinata al nuoto rispetto alla precedente versione della piscina, passando da precedenti 250 metri quadri di vasca agli attuali 650 metri quadrati.

La piscina coperta, a cui in Estate si aggiungerà quella scoperta, vanta ora tre vasche: una di misura 25 metri per 16, una di 16 metri per 18 ed una di forma irregolare per bambini ed attività ludiche.

“In un momento economicamente difficile come questo – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – non è stato certamente facile per l’Amministrazione Comunale portare a termine un progetto tanto importante quanto impegnativo. Un progetto al quale l’Amministrazione Comunale ha lavorato parecchio per poter aprire un impianto moderno, funzionale ed efficiente a servizio della cittadinanza. Il nuovo impianto natatorio che il Comune di Sassuolo ha portato avanti assieme a tutti i partner, ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il nuoto in un bacino potenziale d’utenti che copre entrambe le province di Modena e Reggio.

Voglio ringraziare la società Acquasport, Coopsette, Nuova Sportiva ed il Nuoto Club Sassuolo: nel lungo cammino intrapreso per la realizzazione dell’impianto che andremo ad inaugurare domenica, abbiamo attraversato momenti difficili e parentesi che sembravano non volersi chiudere mai ma, grazia all’intento comune che era quello di poter garantire alla nostra città un impianto all’avanguardia, ne siamo usciti portando a casa un risultato meraviglioso”.

L’inaugurazione del nuovo Impianto natatorio avverrà domenica 25 novembre, in via Nievo, a partire dalle ore 15,30.

Si inizierà con gli interventi del Sindaco Luca Caselli, dell’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, Cinzia Cammarata della Società Acquasport, Davide Gilli di Nuova Sportiva e Sauro Gualtieri del Nuoto Club Sassuolo.

Alle ore 16,15 circa è previsto il taglio del nastro e la benedizione della nuova struttura a cui seguiranno: dimostrazione fitness in vasca media e ludica con bike e gym; la staffetta 20×25 in vasca grande; riscaldamento acquagoal in vasca media; triangolare di pallanuoto in vasca grande. Alle ore 17,30 si svolgerà il rinfresco.

Acqua Sport Sassuolo.

Acqua Sport Sassuolo spa è la società concessionaria incaricata, a seguito di una gara pubblica, della progettazione, costruzione e gestione per 30 anni, del nuovo impianto natatorio di Sassuolo.

Acqua Sport Sassuolo è una società controllata da Coopsette soc. coop. e partecipata da Nuova Sportiva.

L’impianto è stato realizzato e sarà completato e gestito attraverso una tecnica chiamata “Finanza di Progetto”, che consente alle Amministrazioni pubbliche di utilizzare meno risorse dirette attraverso il coinvolgimento, nel finanziamento, di soggetti privati. Infatti il Comune di Sassuolo ha potuto impegnare solo il 50% dell’investimento necessario, mentre la copertura del restante 50% è a carico di Acqua Sport Sassuolo, al quale ha provveduto in parte attraverso un finanziamento del Credito Sportivo e in parte con finanziamento dei soci di Acqua Sport.

Entro l’estate 2013 è previsto il completamento della parte esterna con la realizzazione della vasca e della zona a verde.

Coopsette.

Coopsette opera principalmente nella realizzazione di progetti infrastrutturali di modernizzazione del Paese e nella promozione e sviluppo di grandi interventi di recupero e trasformazione di aree urbane dismesse.

L’azienda vede quindi la propria partecipazione in settori strategici come quello delle concessioni autostradali e degli appalti pubblici.

Coopsette è attenta allo sviluppo del territorio regionale e modenese, come promotore di infrastrutture in concessione, dalla realizzazione dell’autostrada Cispadana (Reggiolo-Ferrara sud), all’interesse per la futura Campogalliano Sassuolo, in accordo con altri importanti partner. La realizzazione e la gestione della nuova piscina di Sassuolo, conferma l’attenzione ad un territorio tra i più qualificati e intraprendenti a livello nazionale.

Coopsette è inoltre impegnata nel mercato delle infrastrutture ferroviarie, ad esempio attraverso il completamento della nuova stazione AV e del passante ferroviario di Firenze.

Per quanto riguarda gli interventi di sviluppo immobiliare, la nostra azienda ha recentemente inaugurato alcuni centri commerciali a Pompei, Parma e Forlì.

Anche nelle attività manifatturiere, Coopsette ha assunto una posizione di primario piano in ognuno dei settori nei quali opera: strutture prefabbricate, armamento ferroviario, involucri architettonici e arredamento ufficio.

Coopsette nasce nel 1977 dalla fusione di alcune fra le più importanti cooperative di produzione e lavoro della provincia di Reggio Emilia e conta oggi circa 800 addetti diretti, ai quali si sommano circa 150 lavoratori occupati in società controllate o collegate.

Nonostante la crisi economica che ha investito tutti i settori, Coopsette si mantiene tra le prime imprese nazionali di costruzioni, con un giro d’affari previsto nel 2012 di circa 450 milioni di euro. Il patrimonio netto è di circa i 275 milioni di euro, con un portafoglio lavori che si aggira intorno ai 2,5 miliardi di euro.

Nuova Sportiva.

Nuova Sportiva s.s.d. a r.l.acquisisce nel 2004 i rami d’azienda di Sportiva Soc. coop. a r.l nata ed attiva dal 1989.

1998: la Legge Merloni

Dal 1998,anno di emanazione della Legge Merloni, si è di fatto codificato l’inserimento di forme di investimento misto pubblico e privato (concessioni di costruzione e gestione e project financing) fatto che ha aperto possibilità concrete di spostare di fatto dalla gestione del “contenitore piscina” alla gestione del “contenitore e del contenuto della piscina”, cioè spostare ed accrescere il know how gestionale “tecnico” sin qui acquisito abbinando le competenze tecniche ed organizzative legate più strettamente alle attività di sia di vasca che a secco, sia di nuoto che di fitness in acqua nelle sue diverse articolazioni.

La Gestione dell’Impianto Sportivo:

IL PRODOTTO/CONTENITORE

La conduzione dell’impianto sportivo, che nel caso di Sportiva è costituito dalle piscine, è il “core product” dell’azienda, ed è costituito dal mettere a disposizione del pubblico un “prodotto/contenitore” in condizioni di efficacia ed efficienza gestionale.

La Gestione del Prodotto Contenuto

Il prodotto principale è costituito dall’offerta tipica delle piscine, ovvero dei servizi rivolti alle scuole e dei corsi di nuoto: dall’attività agonistica alla disponibilità di orari per il pubblico individuale, alle varie ginnastiche in acqua che si eseguono spostando in “verticale” l’attività in acqua che sino a pochi anni fa era sviluppata solamente in “orizzontale”. Si tratta cioè di prodotti destinati ad un pubblico molto diversificato per il quale è necessario tenere sempre in considerazione la “valenza del servizio sociale sportivo” da erogare.

le gestioni

*Aggiudicazione attraverso procedura di P.F. e costituzione di apposita società di progetto Beethoven Ferrara srl

**Aggiudicazione attraverso procedura di P.F. e costituzione di apposita società di progetto Acquadueo Formigine srl

*** Aggiudicazione attraverso procedura di P.F. e costituzione di apposita società di progetto Acquasport Sassuolo spa
















Ultime notizie