sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIscom Confcommercio Ascom di Bologna: "dal Piano Giovani dell'Emilia Romagna nuove opportunità...





Iscom Confcommercio Ascom di Bologna: “dal Piano Giovani dell’Emilia Romagna nuove opportunità formative per favorire l’occupazione”

Hai tra i 18 e i 34 anni e vuoi formarti per avviare una nuova impresa? Da oggi la Regione Emilia Romagna mette a disposizione voucher per l’accesso a percorsi formativi e consulenziali per accompagnare i nuovi giovani imprenditori, attraverso un coaching individuale.

Si tratta di un’opportunità prevista all’interno del “Piano Giovani” della Regione Emilia Romagna, che prevede l’erogazione di percorsi formativi consulenziali ad accesso individuale personalizzabili di durata compresa tra 24 e 82 ore, per giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e vogliono avviare un’attività di impresa.

“L’opportunità formativa che questo intervento offre ai giovani è ampia e personalizzata – afferma Enrico Postacchini Presidente di Confcommercio Ascom Bologna – sia perché risponde all’esigenza di inserire personale qualificato nelle aziende del nostro comparto, sia perché si propone di soddisfare i fabbisogni formativi di giovani imprenditori durante la fase della creazione d’impresa”.

Iscom Bologna è tra gli Enti erogatori di questa tipologia formativa, che deve essere preceduta da una fase preliminare di orientamento gratuita svolta dall’Ente che eroga il percorso formativo. Al termine della fase preliminare, l’Ente affiancherà i giovani nella redazione di una Proposta Progettuale Individuale che sarà allegata alla richiesta di attribuzione dell’assegno formativo da rivolgere alla Regione.

Nel catalogo regionale il percorso proposto dalle sedi Iscom è “Fare Impresa”.

Esiste un’altra opportunità per inserire giovani qualificati all’interno delle imprese, sempre prevista dal “Piano Giovani” regionale: è infatti aperto un secondo Bando che mette a disposizione dei giovani tra i 30 ai 34 anni assegni formativi per ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste dalle imprese. I potenziali destinatari del voucher dovranno individuare l’impresa disponibile alla realizzazione del percorso formativo presso la propria sede e interessata alla successiva assunzione. I percorsi formativi sono ad accesso individuale e possono avere una durata tra le 50 e le 300 ore, di cui almeno l’80% da svolgere presso l’azienda che è interessata all’assunzione.

Il corso deve essere scelto tra quelli inseriti nel “Catalogo regionale dell’offerta a qualifica”(https://sifer.regione.emilia-romagna.it/catalogo_voucher/catalogo/).

Iscom Bologna è a disposizione per offrire informazioni rispetto ai percorsi già inseriti nel catalogo regionale: tel.051.4155711, info@iscombo.it

Per entrambi i bandi, il termine per fare richiesta dell’assegno formativo è il 31 ottobre 2013.
















Ultime notizie