mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloA Maranello 6 Start up sotto i riflettori di Intraprendere





A Maranello 6 Start up sotto i riflettori di Intraprendere

C’è uno dei primi spin off universitari nati in Italia in forma cooperativa e ‘rosa’, con otto donne su nove soci. C’è la centralina antisprechi per risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas, ma ci sono anche gli impianti portatili per produrre biogas. Sono in tutto sei le start up nate sul territorio e selezionate dal concorso Intraprendere – che si concluderà entro la fine dell’anno con la proclamazione dei vincitori – che saranno presentate lunedì a Maranello.

Intraprendere è un’iniziativa promossa da Provincia e Camera di Commercio, realizzata in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Democenter-Sipe, Università e associazioni di categoria e grazie al sostegno delle Fondazioni bancarie di Modena, Carpi, Vignola e Mirandola.

All’edizione 2011/12 si sono iscritte 152 realtà: 61 neo imprese già costituite e 91 aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo. Per loro Intraprendere ha messo in campo servizi di formazione e assistenza, per dare gambe al progetto innovativo. Un percorso che è stato ultimato da 83 realtà (poco più del 50% degli iscritti): 42 neoimprese e 41 aspiranti imprenditori. Tra loro saranno scelti i vincitori, cui andranno premi in denaro e servizi, entro la fine dell’anno e dopo le presentazioni sul territorio dei diversi candidati.

Sei le start up sotto i riflettori lunedì a Maranello, nel corso di un’iniziativa organizzata a partire dalle 16.30 al MABIC – Maranello Biblioteca Cultura (via Vittorio Veneto 5) a cui parteciperanno, tra gli altri il sindaco di Maranello Lucia Bursi, l’assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale e l’innovazione Daniela Sirotti Mattioli e il direttore della Fondazione Democenter-Sipe Enzo Madrigali. I settori? I più diversi: si va dalla consulenza all’oleodinamica, passando per i servizi e le nuove tecnologie.

Tra le start up oggi in vetrina a Maranello troviamo Bioboost, specializzata nella realizzazione di impianti – anche pilota – per ricavare energia e calore dalle biomasse. La società fornisce anche agli agricoltori interessati a imboccare questa strada impianti pilota, portatili, utili tra l’altro per individuare la composizione ideale della biomassa per produrre più metano possibile. Fari puntati anche su Niew Design, specializzata nel migliorare le interfacce utente con cui nelle aziende si governano le macchine automatiche, ed Ecotech Industrial, che produce motori e pompe oleodinamiche ad alata efficienza.

In vetrina a Intraprendere, lunedì a Maranello, anche Maggiordromo, un nuovo sistema per governare attraverso una serie di centraline tutti i consumi domestici riducendo drasticamente gli sprechi e aumentando, ad esempio, l’autonomia per i disabili. Aldina Progetti è specializzata in allestimenti per ogni occasione, mentre Well_B_Lab è una cooperativa nata come spin off universitario da nove soci, di cui otto donne. Mission: applicare le teorie del premio Nobel Amartya Sen per aiutare le imprese ad applicare gli ultimi ritrovati della ricerca ad esempio per le valutazioni dello stress dei dipendenti, la stesura della rendicontazione sociale, la certificazione dei processi, divenendo aziende dove si lavora meglio, dunque più competitive e trasparenti.
















Ultime notizie