venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP di Abu Dhabi: 600 chilometri per la Scuderia Ferrari ad Abu...




GP di Abu Dhabi: 600 chilometri per la Scuderia Ferrari ad Abu Dhabi

Al calar del sole sul circuito di Yas Marina sono state le luci artificiali ad illuminare la seconda sessione di prove libere valida per il Gran Premio di Abu Dhabi. Per la Scuderia Ferrari sono proseguite le valutazioni delle configurazioni aerodinamiche iniziate nel primo turno di libere ed entrambi i piloti sono riusciti a completare il programma di lavoro definito alla vigilia del weekend di gara. ul finale, le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa hanno siglato la settima (1.42.587) e ottava (1.42.823) posizione sul foglio dei tempi. È stata invece la Red Bull di Sebastian Vettel la vettura più veloce della sessione in 1.41.751 davanti alle McLaren di Lewis Hamilton (1.41.919) e Jenson Button (1.42.412).

Domani la terza ed ultima sessione di prove inizierà alle 14 mentre l’appuntamento con le qualifiche è previsto per le 17.

***

Ancora un venerdì ricco di lavoro per la Scuderia Ferrari, con poco più di seicento chilometri percorsi dalle due F2012 di Fernando Alonso e Felipe Massa. Come al solito, i due piloti hanno lavorato sulla valutazione di diverse configurazioni aerodinamiche e sul rendimento degli pneumatici Pirelli con differenti carichi di benzina. Nessun problema tecnico si è registrato sulle monoposto di Maranello.

Fernando Alonso: “Quello appena concluso è stato un venerdì come tanti altri, in cui abbiamo svolto tutto quanto era in programma. La sessione del mattino è stata dedicata al confronto di diverse soluzioni aerodinamiche mentre nel pomeriggio ci siamo concentrati sulle gomme. Tra il primo e il secondo turno di prove, la pista è cambiata molto come del resto era prevedibile, perché qui non si disputano molte gare durante il fine settimana: all’inizio l’abbiamo trovata molto sporca ma poi è notevolmente migliorata e domani sarà sicuramente in condizioni ancora migliori.”

Felipe Massa: “Abbiamo fatto tutto quello che era nel nostro programma di lavoro, il che è sempre positivo, sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere. Abbiamo provato le gomme, secondo il consueto schema – prima con poca benzina poi con tanta per metterne alla prova la durata. Per quello che abbiamo potuto vedere, sulla distanza siamo abbastanza competitivi mentre lo siamo meno sul giro secco. Certo, essere un po’ più veloci sarebbe meglio ma vedremo quale sarà la situazione quando conta veramente, vale a dire domani pomeriggio in qualifica.”

Pat Fry: “Stiamo spingendo al massimo per cercare di portare in pista ad ogni gara delle nuove soluzioni. Alcune di quelle introdotte per questa gara sembrano essere positive ma dobbiamo valutarne bene il rendimento e poi decidere quali utilizzare in qualifica e in gara. Il long run fatto da Felipe non sembra male ma è chiaro che dobbiamo migliorare la prestazione sul giro secco se vogliamo partire nelle prime file della griglia.”
















Ultime notizie