giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSanità, Aimi: Soddisfazione per l’avvio di uno studio di fattibilità per un...




Sanità, Aimi: Soddisfazione per l’avvio di uno studio di fattibilità per un ospedale baricentrico tra Carpi e Mirandola, mentre rimangono i dubbi sul ripristino di Finale

“Esprimo soddisfazione – commenta Enrico Aimi, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa – per l’accordo raggiunto nel consiglio comunale a Mirandola in cui, all’unanimità, si è deciso di procedere ad uno studio di fattibilità per la realizzazione di un ospedale baricentrico a Carpi e Mirandola. La Regione – sono sicuro – non potrà che collaborare con le Amministrazioni locali per vagliare al meglio questa possibilità. È evidente come la priorità adesso sia quella di ripristinare il Ramazzi ed il Santa Maria Bianca, ma, non appena si passerà dalla fase di emergenza a quella del ritorno alla normalità sarà necessario valutare al meglio dove indirizzare gli investimenti.

Carpi ha un cronico problema di strutture visto che l’area attualmente occupata non permette nuovi sviluppi e gli edifici utilizzati sono vecchi e poco adeguati. Mirandola, invece, rischia di essere la vittima sacrificale dei tagli della sanità. Già oggi è stata degradata ad ospedale satellite ed il passo verso un ruolo marginale rischia di essere breve. La prospettiva di una nuova struttura – sottolinea Aimi – permetterà di valorizzare le professionalità e le eccellenze che già operano in questi nosocomi. Sul versante finalese invece permangono forti dubbi. Ad oggi, infatti, non è assolutamente chiaro se e come sarà ripresa l’attività del presidio di Finale. L’unica certezza che la tanto acclamata ‘casa della salute’ non può essere l’unica risposta per questo territorio.

(Enrico Aimi, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa)
















Ultime notizie