sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaRenato De Maria all’Ozu 2012: il regista di “Paz!” e “Distretto di...





Renato De Maria all’Ozu 2012: il regista di “Paz!” e “Distretto di Polizia” presidente di Giuria

Uno dei grandi nomi del Cinema italiano presiederà la giuria del Concorso Principale dell’Ozu Film Festival 2012: Renato De Maria, regista, tra gli altri, del film culto Paz! (ispirato ai personaggi del fumettista Andrea Pazienza) e della serie tv Distretto di Polizia.

De Maria sarà dunque impegnato nella difficile valutazione dei migliori corti della ventesima edizione della kermesse internazionale del cortometraggio. Ricordiamo che per l’edizione 2012 il Comitato di Selezione ha visionato circa 3mila film provenienti da tutto il mondo. Venti di questi andranno a costituire, per l’appunto, il Concorso principale OZU 20, che verrà presentato al pubblico nelle serate del 16 e del 17 novembre al Teatro Carani di Sassuolo.

Il Gran Galà finale di premiazione è previsto presso lo stesso Carani nella serata del 18 Novembre.

Nel pomeriggio del 18 Novembre, sempre al Carani verrà riproposto proprio Paz!, in occasione dei dieci anni dalla realizzazione del film e dei trentacinque anni dal 1977, passaggio chiave della storia recente italiana e anno fondamentale nella formazione umana e professionale di De Maria e di Andrea Pazienza.

Renato De Maria nasce a Varese ma fin da bambino va a vivere a Bologna dove frequenterà pure l’Università. Nel 1982 vince il Primo Premio del Festival di Torino per la migliore produzione video, in seguito lavora per diversi anni in RAI. Nel 1989 gira, con Sting come protagonista, il documentario Raoni’s Return. Nel 1990 fonda la casa di produzione Monochrome e il “Laboratorio Cinematografico il Pilastro”. Nel 1996 il suo primo lungometraggio Hotel Paura vince numerosi premi tra cui il Festival di S. Sebastian in Spagna, e si guadagna il Premio Sacher d’Oro come migliore opera prima e miglior attore protagonista. Nel 2000 dirige la serie Distretto di Polizia e nel 2001 il film culto PAZ! che ottiene due Ciak d’Oro e un Globo d’Oro, oltre a due nomination per al David di Donatello e ben cinque Nastri d’Argento. Negli anni successivi lavora molto in televisione sia per RAI che per MEDIASET, nel frattempo nel 2004 dirige il film Amatemi con Isabella Ferrari, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea. Nel 2010 firma soggetto e regia del film La Prima Linea con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. Attualmente ha in preparazione il film per il cinema La Vita Oscena tratta dal romanzo omonimo di Aldo Nove con cui cofirma la sceneggiatura.

Renato De Maria è anche apparso come attore nei film Aprile e il Caimano di Nanni Moretti.

Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La ventesima edizione si svolgerà dal 09 al 18 Novembre 2012.
















Ultime notizie