venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl sindaco di Fiorano, Pistoni, relatore a Smart City Exhibition Bologna




Il sindaco di Fiorano, Pistoni, relatore a Smart City Exhibition Bologna

Il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni è fra i relatori del convegno “Patto dei Sindaci e Piani di Azione per l’Energia Sostenibile: il percorso verso la smart city”, a Bologna domani 31 ottobre, per la prima edizione di “Smart City Exhibition”, la nuova manifestazione di Forum PA e di Bologna Fiere che raccoglie e mette a confronto per la prima volta in Italia le migliori esperienze internazionali e del nostro paese. L’evento è in collaborazione con Anci.

Il convegno, in programma alle 11,30 è introdotto da Pier Paolo Maggiora e condotto da Tommaso Sodano, vice Sindaco di Napoli e delegato Anci per le Politiche ambientali.

L’intervento di apertura è affidato a Andreea Strachinescu, che lavora attualmente alla Commissione Europea, come Capo Unità per le nuove tecnologie energetiche presso la Direzione Generale per l’Energia, ed é responsabile per lo sviluppo delle politiche di ricerca e innovazione di energia non nucleare.

Intervengono: Silvio Bisotti, assessore alla Pianificazione, rigenerazione urbana e Smart City Comune di Piacenza; Giuseppe Parente, presidente ATO Sele; Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano Modenese; Massimo Bello, sindaco di Ostra Vetere; Lisa Taiti, assessore allo sviluppo economico, attività produttive, ecologia ed ambiente Comune di Montale; Emanuele Burgin, assessore all’ambiente Provincia di Bologna e presidente Coordinamento Agende 21 locali.

L’iniziativa europea del Patto dei Sindaci, attraverso la quale i firmatari si impegnano a raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, ha registrato in Italia oltre 2mila adesioni da parte di Comuni. Di questi, solo poco più di 300 hanno redatto il proprio Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, attraverso il quale gli obiettivi vengono declinati in azioni concrete. Cosa impedisce a molte amministrazioni di proseguire il percorso verso uno sviluppo sostenibile? Il PAES può; rappresentare il primo passo verso l’evoluzione “smart” delle nostre città? Il convegno rappresenta un fondamentale momento di confronto tra le città finalizzato all’elaborazione di strategie comuni e allo scambio di esperienze virtuose. Il coinvolgimento del CNR e della Commissione Europea nel panel dei relatori pone il confronto all’interno di una prospettiva internazionale ancora più urgente in questa fase.
















Ultime notizie