sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAl via lo studio di fattibilità per un nuovo ospedale baricentrico a...





Al via lo studio di fattibilità per un nuovo ospedale baricentrico a Carpi e Mirandola

Il via libera è arrivato all’unanimità dal consiglio comunale di Mirandola e, a giorni, lo stesso documento sarà votato a Carpi e Finale Emilia.

Gli eventi sismici del 20 e 29 maggio hanno gravemente danneggiato le strutture ospedaliere di Carpi, Mirandola e Finale Emilia e quindi è prioritario tornare al più presto alle decisioni assunte in sede di PAL, riprendendo tutte le attività in essere prima del terremoto.

Il nosocomio di Carpi – infatti – sta  ripristinando quasi tutti i servizi ed entro fine anno tutti i reparti saranno riaperti con ulteriori 4 sale operatorie completamente nuove e l’ospedale di Mirandola ha ripreso molte delle attività e tornerà a pieno regime i primi giorni del 2013.

Per quanto riguarda il presidio di Finale Emilia la situazione è più complessa ed oggi non sono ancora noti i tempi e le modalità per il ritorno alla normalità.

“Il sisma – spiega Antonio Platis, capogruppo Pdl – ha sicuramente riportato alla ribalta il tema dell’ospedale barricentrico tra Carpi e Mirandola. Con l’ultimo Pal – a nostro avviso –  il presidio di Finale sia stato messo ai margini e la struttura di Mirandola degradata ad ospedale satellite. Perfino Carpi, che sulla carta ha maggiore massa critica, si è visto scippare numerosi servizi a vantaggio di Baggiovara. Il rischio è quello di impoverire sempre più il territorio di servizi essenziali. Per questo motivo – conclude Platis – lo studio di fattibilità rappresenta un’occasione importante, soprattutto alla luce del fatto che tutta zona nord di Modena ha fatto quadrato sulla proposta”.
















Ultime notizie