giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano. Bilancio, Imu e impegno: nota di Marco Biagini, capogruppo Pd




Fiorano. Bilancio, Imu e impegno: nota di Marco Biagini, capogruppo Pd

Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, dichiara: “Con l’assestamento di bilancio 2012, preso atto del trasferimento da parte dello stato di 1.600.000 euro, come da stime fatte sul conto Imu, il Comune di Fiorano conferma le aliquote base dello 0,4 sulle prime case, dello 0,76 sui fabbricati e sulle seconde case.

Rispetto ai comuni limitrofi i cittadini e le imprese risparmiano nel complesso circa 2 milioni di euro, mentre le risorse pervenute da Roma permettono di continuare sulla manutenzione antisismica delle scuole con ulteriori 1.400.000 euro, mentre 100.000 euro vengono utilizzati per manutenzione parchi e giochi.

I patti di stabilità continuano ad attanagliare i comuni d’Italia, noi compresi, impedendoci di fare gli investimenti voluti, pur avendo le risorse in cassa e di pagare con tempistiche celeri coloro che lavorano con gare pubbliche; cerchiamo di fare il possibile ma a queste condizioni è tutto davvero molto più complicato.

Nel frattempo stiamo lavorando ad una revisione del piano strutturale comunale, ex piano regolatore, per inserire criteri al passo coi tempi, con la demografia del nostro territorio e con le politiche ecologiche e di preservazione del suolo che diventano sempre più importanti.

A Fiorano c’è una politica, pur con tutti i suoi limiti, che dialoga e lavora. Non crediamo che tutto sia fango e festini, facciata e ruberie. La nostra strada è questa: quella di continuare ad investire nella sostenibilità e qualità del territorio, in tutte le sue dimensioni, da quella ambientale a quella sociale, all’istruzione alle prospettive culturali.

Crediamoci.
















Ultime notizie