giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoesia festivalPoesia Festival alla Casa Residenza di Vignola




Poesia Festival alla Casa Residenza di Vignola

Domenica 30 Settembre presso la Casa Residenza in via Libertà a Vignola si è svolto uno degli eventi collaterali del Poesia Festival: “La poetica memoria”, letture di poesie e musica dal mondo rurale, un amarcord in versi che ha coinvolto gli ospiti della Casa protetta, il quartiere e i cittadini, per riallacciare i fili tra persone sempre più distanti nella vita quotidiana.

L’importante partecipazione di pubblico e l’ampia soddisfazione mostrata, testimoniano la riuscita non solo dell’evento culturale ma anche e soprattutto della giusta intuizione che ha fatto di un luogo così insolito, una casa residenza, un punto di aggregazione. Il senso dell’iniziativa non può essere limitato a quello, pur giusto, di mostrare, in un momento così delicato per il sistema welfare, come le risorse vengano investite forti della qualità messa in campo, ma anzitutto quello di perseguire un principio di cura della persona.

“Riprendendo con forza quella che fu la battaglia di Basaglia – dichiara Marco Franchini (immagine), psicologo, presidente dell’Asp “Gasparini” e promotore dell’iniziativa – il quale non si è rivolto solo ad un servizio ma parlava all’uomo dell’uomo in condizione di fragilità, cogliamo che la cura della persona non è solo un fatto di tecnicismi e che nell’isolamento questa non può compiersi, ma solo radicarsi in una silenziosa disperazione. Oggi noi stiamo mandando esattamente il messaggio contrario: dobbiamo includere non escludere; aprire, non chiudere le nostre comunità, sicuri che a trarne giovamento saremo tutti, ospiti e non. Ed è in forza di ciò che tra suoni, poesie e letture, domenica la “Poetica Memoria” ci rimandava immaginariamente al focolare del fienile, luogo dove ritrovare ristoro e calore prima dell’anima che del corpo”.

L’idea che ha guidato i promotori dell’iniziativa e, più ampiamente, guida gli amministratori dell’Asp, è quella di un cammino, preceduto con l’inaugurazione del giardino Alzheimer e proseguito con l’evento del Poesia Festival, che vuole fare della casa di residenza e dei servizi gestiti dall’Asp un luogo della Comunità, creando piacevoli momenti di scambi tra e per le persone.
















Ultime notizie