giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaL'Ozu Film Festival sbarca anche a Casalgrande, Castellarano e Scandiano




L’Ozu Film Festival sbarca anche a Casalgrande, Castellarano e Scandiano

Nel 2012 l’Ozu Film Festival, una delle maggiori kermesse internazionali sul mondo del cortometraggio, compie vent’anni. Per l’occasione anche i Comuni di Casalgrande, Castellarano e Scandiano accolgono l’importante manifestazione, che proprio per festeggiare le due decadi si estende su tutto il Comprensorio Ceramico. Un qualcosa di inedito per il nostro territorio, che si svilupperà dal 9 al 18 del prossimo novembre.

Fondato a Sassuolo, dal 1993 la manifestazione si è imposta come un importante appuntamento in ambito cinematografico e culturale, non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale. Ben 4mila gli spettatori solo nell’ultima edizione; è stato dedicato spazio al Festival sui media locali ma anche nazionali (vedi, tra gli altri, Tg1, Corriere della Sera, Rolling Stone Magazine, Sky)

Oltre che nei tre suddetti comuni reggiani, la ventesima edizione si terrà naturalmente a Sassuolo e nei vicini Fiorano Modenese, Maranello e Formigine. Sette comuni per “un’unica grande città” a livello produttivo ma anche culturale. Un evento su di un territorio abitato da quasi 150mila persone, tra l’altro immediatamente raggiungibile da Reggio Emilia, Modena ma non solo. I vari Comuni metteranno a disposizione le loro migliori strutture per la manifestazione, dai cinema (per un totale di 1600 posti a sedere) alle sale espositive ai palazzi storici alle piazze.

A ciascuno il suo… evento

I vari comuni ospiteranno gli eventi divisi in maniera tematica: Casalgrande, ad esempio, diventerà “la città” dei bambini, con proiezioni e appuntamenti pensati apposta per i più piccoli: sia proiezioni per bambini dai 6 ai 12 anni che laboratori su come rendere una festa imperdibile o di disegno con professionisti del settore. A Castellarano, grazie a un accordo tra Comune e Ozu Film Festival, riaprirà in occasione della manifestazione il mitico Celsius, che ospiterà alcuni appuntamenti serali originali e curiosi, se non speciali come Ozu Short Tracks, contest che ha permesso a 300 band da tutta Europa di creare colonne sonore originali per capolavori del cinema muto. Scandiano sarà invece il regno dei “cortissimi”: torna infatti, nel contesto dell’Ozu, “Yes We Ten” ovvero un concorso per i film che non superano i 10 secondi. La dimostrazione che non è la quantità bensì la qualità che vince!

Per maggiori particolari del vastissimo programma, vi consigliamo di tenere d’occhio il sito del Festival www.ozufilmfestival.com

ISTITUZIONI E PARTNER

L’Ozu Film Festival ha, oltre al forte sostegno dei 7 Comuni su cui si sviluppa, il patrocinio diretto della Regione Emilia-Romagna (con cui, tra l’altro, ha ideato e creato un premio specifico per i migliori cineasti locali).

Importantissimo, inoltre, è il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, delle Province regionali (Provincia di Modena, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Bologna, Provincia di Piacenza, Provincia di Ferrara, Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Rimini), del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia e del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Diverse realtà private hanno già sostenuto con soddisfazione il Festival nel passato e continueranno a farlo nel futuro.
















Ultime notizie