sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLama Mocogno: alla festa del parmigiano s’impara a riciclare





Lama Mocogno: alla festa del parmigiano s’impara a riciclare

Mai come in questo fine settimana ‘compostaggio’ farà rima con ‘formaggio’. La nona edizione di ‘Parmigiano Reggiano da gustare’, che si svolgerà domani e domenica a Lama Mocogno, rappresenterà infatti l’occasione per promuovere la pratica della raccolta differenziata, in particolare della frazione organica.

Nel corso della rassegna, Hera sarà presente con un proprio punto informativo in piazza XXIII Marzo, nei pressi della nuova stazione ecologica interrata. Dalle 9.30 alle 18.30, domani e domenica, i cittadini potranno rivolgersi agli operatori per ricevere indicazioni sulla raccolta differenziata e in particolare sul compostaggio domestico. Per i cittadini che avessero difficoltà a praticare il compostaggio attraverso cumulo all’aperto, sarà possibile richiedere una compostiera direttamente al punto informativo.

Dedicato al compostaggio sarà anche il laboratorio di riciclo creativo rivolto ai più piccoli, che si svolgerà nella giornata di domenica sempre nell’area del punto informativo Hera. Con l’aiuto di esperti, i bambini impareranno a sviluppare il loro “pollice verde” e a utilizzare correttamente il compost.

La promozione del compostaggio è prevista nel piano di potenziamento dei servizi di gestione rifiuti sul territorio, progettato da Hera in collaborazione con la Provincia di Modena e la Comunità Montana. Il Frignano è, infatti, caratterizzato da una forte prevalenza di aree rurali e le case spesso hanno a disposizione spazi verdi, utili a realizzare cumuli per i rifiuti umidi, che possono essere così trasformati in compost per orti e giardini. Il compostaggio domestico, inoltre, contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti urbani. La campagna per la promozione di questa pratica riguarderà tutto il territorio del Frignano e prende il via proprio in questi giorni da Lama Mocogno.

La partecipazione di Hera alla festa del parmigiano rappresenta una delle tante occasioni di incontro con i cittadini e di informazione riguardo all’azione di miglioramento dei servizi ambientali che sta riguardando il territorio della Comunità Montana del Frignano. Il progetto, avviato nei mesi scorsi, ha già portato, solo nel comune di Lama, a una prima riorganizzazione dei contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti e all’inaugurazione della stazione ecologica interrata. I cittadini, inoltre, ora hanno la possibilità di conferire i propri rifiuti in tutte le stazioni ecologiche presenti sul territorio della Comunità Montana. Lo sviluppo del progetto vedrà il raggiungimento di nuovi obiettivi tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, tra questi la creazione di un gruppo di ecovolontari e l’avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti.
















Ultime notizie