martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaTecnargilla premia la ricerca in campo ceramico





Tecnargilla premia la ricerca in campo ceramico

Ha visto la luce durante Tecnargilla 2012, la prima edizione del Ceramic TTD Award, il riconoscimento ideato per premiare i migliori e più innovativi progetti di ricerca in campo ceramico con applicabilità in campo industriale.

Il premio si inserisce nel progetto Technology Transfer Day, iniziativa patrocinata da Acimac e CNR per far incontrare domanda e offerta d’innovazione e tecnologia per il settore ceramico. Il TTD fa incontrare, prima sul web e poi personalmente, in un’apposita area a Tecnargilla, il mondo della ricerca con quello industriale per far conoscere i risultati delle ricerche e le nuove proposte innovative in modo da sviluppare collaborazioni business-oriented, cooperazioni tecnologiche, joint-venture, implementazioni di ricerche e studi in corso.

Tali attività sono culminate il giorno 27 settembre presso la kermesse riminese nella conferenza Ceramic TTD durante la quale, oltre ad una presentazione dello stato dell’arte della ricerca in Italia, sono state premiate le tre migliori tecnologie presentate.???

Ad aggiudicarsi il primo premio, la proposta “Controllo automatico della densità di un ceramico verde prodotto per pressatura”, presentato da Gustavo Mallol dell’Instituto de Tecnología Cerámica (ITC). Il centro di ricerca spagnolo ha infatti sviluppato un sistema innovativo per controllare automaticamente il processo di pressatura nell’industria ceramica. Tra gli aspetti innovativi il fatto che non viene usato mercurio e la densità in verde delle piastrelle ceramiche viene mantenuta costante mediante misure on-line del contenuto di umidità delle polveri.

Al secondo posto un team dell’Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, guidato dal Prof. Davide Bigoni, con la proposta “Modellazione, simulazione numerica ed ottimizzazione del processo di formatura di polveri ceramiche”.

Si è aggiudicato il terzo posto Antonio Maccari di Macs Tech srl, con “Keracromia®: come ottimizzare la produzione digitale in ceramica”.

Per informazioni dettagliate sui progetti di ricerca: http://www.ceramicttd.it.
















Ultime notizie