giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNovellara, 'Mondopentola': conoscersi è più facile a tavola




Novellara, ‘Mondopentola’: conoscersi è più facile a tavola

Nato da un’idea del gruppo Nessuno Escluso, Mondopentola torna a riaccendere i fornelli per un pubblico sempre più appassionato e fedele all’iniziativa. Cinque serate programmate da ottobre a novembre dove al centro di tutto c’è sempre la cucina e la preparazione di ricette in grado di raccontare i “menù delle feste tradizionali” di tutte le comunità presenti a Novellara.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con CT9, il Gruppo Arginone, la Parrocchia di S. Stefano ed i mediatori culturali.

La cucina si conferma luogo per eccellenza d’incontro, di condivisione con gli amici, di memoria e di legame con la propria terra d’origine.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 3 ottobre con la cucina dell’est, che racconterà i preparativi per celebrare il Capodanno, ma anche i piatti tradizionali per osservare la Quaresima.

Si prosegue poi il 17 ottobre con la cucina turca ed araba e poi un’edizione straordinaria sabato 20 ottobre per far partecipare i delegati delle cittaslow di tutto il mondo, per poi proseguire a novembre (il 7 e 28) con la cucina italiana e cinese. Iscrizione ai corsi obbligatoria con quota di partecipazione di 2,5 euro per ogni serata presso ufficio URP.

Si ringrazia per il contributo: Melacompro, Macellaria araba Ramama Bouchaib, l’Azienda Agricola Novellara, Seriluce – Serigrafie e Ricami, l’Acetaia Comunale, Rossi per il Verde, Azienda Agricola Torelli Mauro, Chahal’s di Paramjit Singh, Tutto Casa e Tipolito Lugli.
















Ultime notizie