mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema"I giorni della vendemmia" apre a Boretto la nuova stagione del Cineclub...





“I giorni della vendemmia” apre a Boretto la nuova stagione del Cineclub Zambelli

Partirà giovedì 4 ottobre 2012 la nuova stagione di “Incontriamoci al giovedì”, la rassegna organizzata dal Cineclub Claudio Zambelli con il patrocinio del Comune di Boretto. Il primo appuntamento sarà alle ore 21.00 con “I giorni della vendemmia”, l’opera di Marco Righi, giovane regista reggiano che, per l’occasione, sarà presente in sala.

1984: Un’estate che finisce mentre tutto il resto comincia, o ricomincia. Un ragazzino che si chiama Elia, perché la madre è molto cattolica, ma potrebbe chiamarsi anche Palmiro perché il padre è un comunista come se ne fanno (o se ne facevano) solo in Emilia. Cominciano i giorni della vendemmia, e ad aiutare la famiglia arriva la nipote grande di una coppia di compaesani, Emilia. La ragazza sta scrivendo la tesi e passa un po’ di tempo dai nonni facendo qualche lavoretto per guadagnarsi i soldi per un viaggio che sogna da diverso tempo.

Un film intenso e delicato ambientato nell’Emilia rurale dei primi Anni Ottanta, sull’educazione sentimentale di un giovane adolescente, in uno spaccato che unisce l’isolamento culturale della campagna, la voglia di trasgredire, la sessualità, il confronto tra generazioni vicine e lontane.

La serata si terrà presso il Teatro Comunale di Boretto, biglietto d’ingresso € 5,00. Info@cineclubclaudiozambelli.it

Prossimi appuntamenti:

GIOVEDÍ 11 OTTOBRE – IL PRIMO UOMO

Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa / Durata 98 min. – Italia, Francia, Algeria 2011

GIOVEDÍ 18 OTTOBRE – MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

Un film di Stephen Daldry. Con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn / Durata 129 min. – USA 2012

GIOVEDÍ 25 OTTOBRE – MONSIEUR LAZHAR

Un film di Philippe Falardeau. Con Fellag, Sophie Nélisse, Danielle Proulx / Durata 94 min. – Canada 2011
















Ultime notizie