giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloPoesia Festival: Alessio Boni a Maranello, Amanda Sandrelli a Castelfranco





Poesia Festival: Alessio Boni a Maranello, Amanda Sandrelli a Castelfranco

Prosegue l’ottava edizione del Poesia Festival. Sabato 29 settembre alle 9.30 a Vignola presso il Teatro Ermanno Fabbri “Chiamatemi Cyrano”, spettacolo di Teatro Città Murata con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Unione Terre di Castelli.

Alle 10 a Levizzano Rangone presso il Castello Antonio Riccardi legge le sue poesie e dialoga con Alberto Bertoni. Alle 11 sempre a Levizzano la poetessa di origine palestinese Nathalie Handal e la colombiana Andrea Cote leggono le loro poesie. Alle 11.30 Luis Garcìa Montero legge le sue poesie e dialoga con Alberto Bertoni.

Alle 15 a Castelnuovo Rangone nella Sala delle Mura Loretto Rafanelli e Tiziano Broggiato leggono le loro poesie e dialogano con Roberto Galaverni. Alle 16 Paolo Lanaro e Stefano Simoncelli leggono le loro poesie e dialogano con Alberto Bertoni.

Alle 16.30 a Spilamberto, presso il Cortile della Rocca Rangoni, nell’ambito della Rassegna “Assonanze”, il reading dal titolo Il baratto, che vedrà diversi esponenti della scena poetica contemporanea avvicendarsi sul palco in un reading combinatorio: rinunciando a leggere proprie poesie e proponendo invece letture dagli autori più amati, Il baratto costruirà una specie di piccolo canone della contemporaneità in diretta.

Alle 17 a Vignola presso la libreria Il Castello di Carta, sempre per “Assonanze”, Io cambierò il mondo, incontro con la poetessa per ragazzi Janna Carioli.

Alle 18 presso la Sala dei Contrari ”I versi della libertà” Luis Garcìa Montero, Yang Lian e Claribel Alegrìa leggono le loro poesie e dialogano con Roberto Galaverni.

Alle 18.30 a Piumazzo di Castelfranco Emilia a Torrazzo (Centro Storico) produzione originale a cura di Antwork Project giovani produzioni in rete tra Parma, Reggio Emilia e Modena. Reading, concerti e sonorizzazioni, performance di giovani artisti emiliani.

Alle 20.30 a Maranello presso l’Auditorium Enzo Ferrari “Canto degli esclusi”, omaggio ad Alda Merini con Alessio Boni e Marcello Prayer.

Alle 21.30 a Castelfranco Emilia al Teatro Dadà “Alfonsina y el mar – Storie di Tango e di Passioni” con Amanda Sandrelli (voce); Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon). Amanda Sandrelli interpreta le pagine più suggestive di alcuni dei poeti più famosi della storia argentina. Musica e parole che si rincorrono, magia e ricordi che si uniscono in un solo istante, sulle note delle pagine più emozionanti che la storia della musica moderna abbia mai ricordato.

Alle 22 a Marano sul Panaro al Centro Culturale in via 1° Maggio “Dedicato a Emanuel Carnevali” con Emidio Clementi (Massimo Volume), Corrado Nuccini ed Emanuele riverberi (Giardini di Mirò). Immagini di Andrea Chiesi.

Per tutta la settimana del Festival presso la Libreria il Castello di Carta di Vignola (in via Belloi 1/b) allestimento della mostra “Cose che non vedo dalla mia finestra” di Guido Scarabattolo. In esposizione le tavole originali tratte dall’omonimo libro.

Quando: dal 27 al 30 settembre 2012

Dove: Unione Terre di Castelli in provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola) e comuni di Castelfranco Emilia e Maranello (MO)

Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti
















Ultime notizie