sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSquinzi inaugura la 30/a edizione di Cersaie





Squinzi inaugura la 30/a edizione di Cersaie

“Oggi celebriamo i 30 anni di Cersaie, 30 anni di una storia straordinaria in cui il settore ceramico italiano si conferma leader qualitativo mondiale e in cui si testimonia l’importanza del ruolo delle fiere nella politica industriale del Paese e nell’industrializzazione delle imprese”. Con queste parole il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ha inaugurato la trentesima edizione del Salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, in programma al quartiere fieristico di Bologna fino al 29 settembre.

“Non credo che nel 2013 si possa parlare di ripartenza, ma credo che verso la fine dell’anno si possano vedere dei segnali positivi”. Così Squinzi a margine del convegno inaugurale di Cersaie 2012, esprime una posizione sulla ripresa non concorde con le previsioni fatte dal premier Mario Monti.

”Il governo dovrebbe fare di più per accompagnare la voglia di ripresa dell’Emilia colpita dal sisma”. E’ l’appello del presidente di Confindustria. ”Il termine di fine novembre per la vacanza fiscale – ha detto Squinzi – è ridotto e va ripreso. Bisogna poi fare attenzione alla semplificazione di procedure e regolamenti per permettere di nuovo l’utilizzo degli edifici produttivi in tempi rapidi ”.

Ad aprire l’edizione 2012 di Cersaie, il convegno economico “Ripartire dal Made in Italy”, realizzato in collaborazione con The European House – Studio Ambrosetti. All’evento, aperto dal presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli e dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani,  prende parte il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini. La discussione, a cui partecipa anche Irene Tinagli, professore di Economia delle imprese all’Università Carlos III di Madrid, è moderata dal direttore di Class CNBC Italia Andrea Cabrini.

Sempre oggi è in programma un altro appuntamento di punta del Salone, la Conferenza stampa internazionale Ceramics of Italy, alle 18.30 alla Galleria dell’Architettura – Galleria 25-26. Interverranno il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, il vicepresidente Alessandro Scopetti, il presidente delle Attività promozionali e Fiere Vittorio Borelli, il direttore di ICE-Agenzia Roberto Luongo, l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli, e il direttore di Confindustria Ceramica Armando Cafiero. Al termine vengono assegnati i Ceramics of Italy Journalism Awards, tradizionali riconoscimenti conferiti agli esponenti della stampa internazionale, e l’inaugurazione delle mostre presenti alla Galleria dell’Architettura.

Ricchissimo anche quest’anno il calendario di Costruire, abitare, pensare, la rassegna culturale organizzata nell’ambito di Cersaie, che propone appuntamenti con esponenti internazionali dell’architettura e del design. Si parte oggi con l’insolita coppia Bruce Sterling e Cini Boeri, due maestri rispettivamente della letteratura di fantascienza e del design italiano: il padre del cyberpunk e la regina del Made in Italy si confrontano alla Galleria dell’Architettura a partire dalle 14.00. Domani, mercoledì 26, appuntamento alle 10.00, sempre alla Galleria dell’Architettura, con la leggerezza e la sperimentazione di Shigeru Ban, l’architetto giapponese celebre per le soluzioni abitative adottate dopo calamità naturali. Da non mancare al pomeriggio, a partire dalle 15.00 nella stessa location, l’evento “Poetic Engineering”, con il progettista Alberto Meda e il suo design essenziale.

Di grande richiamo anche la giornata di giovedì 27 settembre, che vedrà, alle 10.00, la Lezione alla rovescia con Elio Caccavale. Il designer sale sul palco del Palazzo dei Congressi, di fronte a un migliaio di studenti, per rispondere alle loro domande su futuro, design e social-fiction, mentre alle 14.00 alla Galleria dell’Architettura arriva l’architetto Heike Hanada, vincitrice del concorso per la realizzazione del nuovo Bauhaus Museum a Weimar. L’architetto tedesco illustra il suo progetto in un incontro dal titolo “The Dilemma of Modernism. The New Bauhaus Museum Weimar”.

L’evento clou del trentennale di Cersaie è la Lectio Magistralis di Eduardo Souto de Moura, premio Pritzker 2011 per l’architettura, atteso venerdì 28 settembre alle 11.00 a Palazzo dei Congressi.

L’architetto portoghese, a cui è dedicata anche una mostra alla Pinacoteca nazionale di Bologna, prima di tenere la conferenza incontra la stampa alle 10.00 alla Galleria dell’Architettura. Nel pomeriggio, appuntamento con un altro grande protagonista dell’architettura portoghese, João Luís Carrilho da Graça, a cui sono riconosciute una sensibilità ed una capacità espressiva uniche nel panorama internazionale. Il maestro sarà alla Galleria dell’Architettura dalle 15.00.

Anche quest’anno Cersaie è l’occasione per assegnare i riconoscimenti a chi si è impegnato nella valorizzazione del comparto ceramico italiano in tutto il mondo. I distributori sono i protagonisti dei Confindustria Ceramica Distributor Awards, mentre gli espositori fieristici sono al centro dei Cersaie Awards. I migliori nelle due categorie verranno premiati nel corso della Serata Cersaie, che si tiene mercoledì 26 settembre alle 19.30 al Teatro Comunale di Bologna. In più, mercoledì 26 alle 11.00 appuntamento con il Best Showroom Award 2012 dedicato all’arredobagno, e il giorno successivo alle 12.00, premiazione del concorso “La ceramica e il progetto”, dedicato all’utilizzo delle piastrelle in architettura.

Non mancano i seminari tecnici. Due gli incontri in programma nella Galleria dell’Architettura. Giovedì 27 alle 16.00, in collaborazione con il consorzio Aster (Rete alta tecnologia Emilia-Romagna), si fa il punto su “Il progetto sostenibile tra innovazione di prodotto e di processo”. Infine sabato 29 alle 10.30 incontro dedicato a “La posa delle piastrelle di ceramica”, a cura del Centro Ceramico di Bologna.

Vario anche il programma delle mostre. “Beautiful Ideas” espone le proposte degli studenti per il visual di Cersaie 2013 (il vincitore di quest’anno viene premiato venerdì 28 settembre alle 13.00 nella Galleria dell’Architettura), mentre “Giovani architetti grattano cielo” raccoglie i progetti per un grattacielo di 52 piani realizzati da otto architetti under 30 selezionati nel concorso indetto da “Casabella”. In mostra ci sono anche i quaranta progetti presentati per il concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Martiri Partigiani a Sassuolo, il cui vincitore viene premiato sabato 29 alle 12.00 alla Galleria dell’Architettura.

Per la prima volta Cersaie dà il patrocinio anche ad una manifestazione collaterale. Si tratta di Bologna Water Design 2012, dal 25 al 29 settembre nel centro della città per far conoscere al pubblico, professionale e non, il design dedicato all’acqua e all’outdoor. La collaborazione tra Cersaie e Bologna Water Design culminerà in un evento in musica alla Cineteca di Bologna venerdì 28 settembre alle ore 20.00.

Il Salone, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere ed organizzato da Edi.Cer., occupa un’area espositiva di 176mila metri quadrati. In mostra 909 espositori, di cui per la prima volta oltre il 30% sono stranieri, provenienti da 32 diverse nazioni, coprendo così tutti e cinque i continenti. Presenti 474 imprese di piastrelle di ceramica (a cui appartiene la quota più consistente degli espositori, pari al 52,1%), 292 imprese di arredobagno (32,1%) e, in percentuali minori, aziende del settore delle materie prime, delle attrezzature per la posa, dell’editoria e servizi.

Durante l’edizione 2011 le presenze nei cinque giorni hanno raggiunto i 113.165 accessi, mentre i visitatori erano a quota 81.552 di cui 24.907 stranieri provenienti da 147 nazioni.
















Ultime notizie