venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaParte il nuovo liceo linguistico per l’anno scolastico 2012-2013




Parte il nuovo liceo linguistico per l’anno scolastico 2012-2013

Il polo scolastico di Vignola è uno dei punti di eccellenza del nostro territorio con il Levi, il Paradisi e lo Spallanzani (sedi di Vignola e di Monteombraro). Gli indirizzi tecnici e professionali agrari, industriali, commerciali e turistici, oltre agli indirizzi liceali costituiscono l’ossatura della formazione dei futuri adulti e lavoratori dell’Unione Terre di Castelli.

Da quest’anno l’offerta degli indirizzi di scuola superiore viene allargata con l’avvio del nuovo Liceo Linguistico presso il Paradisi, con due nuove prime classi composte da 52 studenti.

La Provincia ha riconosciuto questo nuovo indirizzo che per il polo scolastico di Vignola costituisce una tappa importante.

Prima chi voleva scegliere questo indirizzo o optava per una scuola a Modena oppure doveva, se voleva restare a Vignola, fare una scelta non liceale ma commerciale.

Il nuovo indirizzo verrà inaugurato ufficialmente, alla presenza dei ragazzi e dei genitori, lunedì 17 settembre alle 11 alla presenza del Presidente dell’Unione e Sindaco di Vignola Daria Denti; dell’Assessore all’Istruzione dell’Unione e Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini; dei Sindaci dei Comuni dell’Unione; dell’Assessore alle Politiche per l’economia locale, l’innovazione e la semplificazione amministrativa; Risorse umane della Provincia di Modena Daniela Sirotti Mattioli; dei consiglieri comunali di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli; del Dirigente Scolastico Pier Giuseppe Forni e dei rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati del territorio.

Delle lingue straniere viene studiata anzitutto la struttura grammaticale (fonologia, semantica, morfologia, sintassi), per poi proseguire con lo studio della letteratura, delle culture e civiltà dei popoli di cui le lingue studiate sono espressione. Non mancano infine moduli di insegnamento più squisitamente tecnici relativi alla mediazione linguistica (traduzione e interpretazione da e verso la lingua straniera).

“Con l’avvio del nuovo Liceo Linguistico – dichiara il Sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli Daria Denti – si amplia l’offerta formativa delle scuole secondarie del territorio. Come tutti gli altri licei, quello linguistico ha come base lo studio della storia, della filosofia, del latino e come materie portanti le lingue e culture straniere in tutti gli aspetti che lo studio linguistico-culturale di un idioma normalmente comporta. Il nuovo Liceo Linguistico di Vignola accoglie studenti di ben 13 comuni, fortemente interessati all’apprendimento delle lingue e delle culture straniere, i quali testimoniano quanto sia avvertita sul nostro territorio l’esigenza di una scuola in grado di assicurare nel nuovo villaggio globale una cultura plurilinguistica ed interculturale”.

“E’ un risultato importante- commenta il Sindaco di Spilamberto e Assessore all’Istruzione dell’Unione Francesco Lamandini- a cui tutto il territorio (associazioni di categoria, sindacati, scuole, genitori, l’intero Consiglio dell’Unione) ha dato il contributo. Per questo va un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. E’ la dimostrazione che quando si lavora tutti nella stessa direzione i risultati arrivano. Ricordo infine che sono 52 gli iscritti alle due prime classi (40 ragazze e 12 ragazzi) con provenienza da 13 Comuni diversi: 18 di Vignola, 9 di Castelvetro, 7 di Savignano, fino a Zocca e Fanano; oltre a 6 dai Comuni della Valle del Samoggia nel bolognese. E’ innegabile che per questi ragazzi l’apertura del Linguistico a Vignola costituisca un evidente vantaggio. A loro adesso la responsabilità di rispondere con ottimi risultati”.
















Ultime notizie