venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovo vertice alla Società Italiana e-Learning (SIe-L)





Nuovo vertice alla Società Italiana e-Learning (SIe-L)

Sarà un docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il prof. Tommaso Minerva ad accompagnare la Società Italiana di e-Learning (SIe-L) alla cruciale tappa del suo decennale che si celebrerà il prossimo anno.

Nel corso di una assemblea straordinaria dei soci, tenutasi a Bologna nei giorni scorsi, che – tra l’altro – ha messo mano anche allo Statuto della associazione, adeguandolo ai tempi ed ampliando lo spettro di azione della società fino ad abbracciare la ricerca scientifica, la formazione, l’editoria scientifica, la certificazione di competenze, gli aderenti hanno chiamato unanimemente alla presidenza il prof. Minerva, Direttore del Centro e-Learning dell’Ateneo emiliano.

“La SIe-L – ha commentato immediatamente dopo la sua elezione il prof. Tommaso Minerva – dovrà maggiormente caratterizzarsi come un polo di eccellenza internazionale, arricchendosi con relazioni e partnerships in ambito europeo e collocando la propria rivista scientifica sullo stesso piano delle migliori riviste internazionali di settore. Ma, la sfida più impegnativa che ci attende è da giocarsi sul piano nazionale. Se in origine SIe-L si era data la finalità di rappresentare un ambito di proposta di innovazione, oggi deve assumersi il ruolo di motore attivo dell’innovazione. Il sistema Paese, e l’ambito della formazione in particolare, soffrono di un preoccupante ritardo nella innovazione. Il gap appare ancora più grande se guardiamo a cosa succede oltre i nostri confini. Questo si traduce inevitabilmente in un deficit competitivo che pagano tanto la nostra economia quanto la nostra produttività. L’innovazione non deve essere più un <lusso>, ma diventare una necessità. La SIe-L vuole raccogliere questa sfida e conseguentemente nell’immediato futuro deve farsi parte attiva verso le istituzioni e la comunità scientifica, accademica e i sistemi produttivi”.

Il prof. Minerva che raccoglie il testimone lasciato dal prof. Aurelio Simone, Direttore della Scuola IAD dell’Università di Roma Tor Vergata, resterà in carica per un quadriennio fino al 2016.

“Per il nostro Ateneo – ha affermato il Rettore prof. Aldo Tomasi – l’elezione del prof. Minerva al vertice della SIe-L è certamente motivo di soddisfazione. Con la fiducia riposta in lui, da tante prestigiose realtà impegnate sul fronte dell’e-learning, trova implicito riconoscimento un lavoro di innovazione a livello didattico e accademico, coinciso con l’inizio del mio rettorato, che recentemente è stato colto e apprezzato anche dal alcune importanti indagini condotte sul sistema universitario italiano, dalle quali risulta che a livello di fruibilità del web per ora UNIMORE non ha uguali”.

SIe-L

La Società Italiana di e-Learning è nata nel 2003 su iniziativa di Alberto Colorni (Politecnico di Milano), Antonio Calvani (Univ. Firenze), Guido Martinotti (Univ. Bicocca Milano), Giorgio Olimpo (ITD/CNR di Genova). Attualmente il sodalizio conta su una base di circa 300 soci, una quarantina dei quali collettivi, in rappresentanza di importanti istituzioni accademiche ed enti pubblici, tra questi: il Centro e-Learning d’Ateneo (CEA) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, i Centri e-Learning del Politecnico di Milano, dell’Università di Ferrara, della “Sapienza” di Roma, di Roma Tor Vergata, dell’Università di Salerno, dell’Università di Torino, della Statale di Milano, etc.

TOMMASO MINERVA

Tommaso Minerva, professore ordinario di Statistica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal 2005 è direttore del Centro e-Learning di Ateneo. In questa veste ha fortemente contribuito ad introdurre nel proprio Ateneo la Formazione a distanza (FAD) e l’adozione di avanzate tecnologie per la didattica. E’ stato delegato del Rettore per l’e-Learning dal 2005 al 2008 e, successivamente, delegato del Rettore per la Didattica. Tra le tante attività ha organizzato il Congresso Nazionale MoodleMoot nel 2007 e nel 2011 a Reggio Emilia VIII Congresso Nazionale della SIe-L nel 2011. La sua attività scientifica ha riguardato lo studio delle proprietà elettroniche di ossidi di superconduttori, l’analisi di sistemi complessi e le tecniche computazionali per l’analisi dei dati mediante algoritmi mutuati dalle scienze naturali quali Algoritmi genetici e Reti Neurali Artificiali. Prima di essere eletto presidente della SIe-L è stato membro del Consiglio Direttivo della società dal 2009 e vicepresidente vicario dal 2011.
















Ultime notizie