giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiUmoristi a Carpi 2012: in uscita il bando per il nuovo concorso...





Umoristi a Carpi 2012: in uscita il bando per il nuovo concorso nazionale per aspiranti vignettisti

L’associazione di volontariato Unione Sportiva Handicap Carpi – USHAC – con il contributo della Fondazione Casa del Volontariato, il patrocinio del Comune di Carpi e la collaborazione del Comitato Amici del Parco delle Rimembranze di Carpi, indice ed organizza la rassegna di grafica umoristica Umoristi a Carpi 2012, rivolta ad umoristi non professionisti su tutto il territorio nazionale.

Tema della rassegna è Il Volontariato, argomento quanto mai attuale, anche in relazione al sisma che ha colpito una vasta zona dell’Emilia. A prescindere dal frangente nel quale versano le comunità colpite, l’impegno civile costituisce, in ogni caso, una caratteristica e una risorsa al contempo, una peculiarità che, come poche altre, denota gli abitanti del territorio emiliano, e merita perciò di essere valorizzata in tutte le forme possibili. La chiave umoristica è senz’altro in grado di mettere in risalto questa grande virtù delle nostre genti, come di evidenziarne vizi e difetti, evitando la retorica e l’autocelebrazione. Lo scopo che si prefigge il concorso è quindi quello di stimolare, attraverso l’ironia, l’esame critico ed autocritico della realtà che ci circonda, suscitando riflessioni serie e costruttive.

Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre vignette.

Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica, devono essere presentate in originale (non saranno accettate fotocopie). Il formato è libero, entro la misura massima di cm. 21×29,7 (formato A4). Sul retro di ogni opera dovranno essere indicato il nome e cognome dell’autore, indirizzo, tecnica utilizzata ed eventuale titolo.

La giuria, con giudizio insindacabile, non ammetterà al concorso quelle opere che, per moralità o qualità di esecuzione, non corrisponderanno agli scopi della rassegna.

Gli autori dovranno allegare la scheda di partecipazione compilata e firmata.

Le opere dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2012 presso la sede di USHAC, alla Casa del Volontariato di via Peruzzi, 22 a Carpi.

La Giuria sarà composta da: Vignettista di comprovata fama, Insegnante d’arte, Esperto in comunicazione, Rappresentante dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi, Rappresentante della Fondazione Casa Volontariato di Carpi, Rappresentante delle associazioni organizzatrici con funzioni di segreteria.

La Giuria individuerà le tre opere migliori a cui assegnare il primo, secondo e terzo premio.

Verrà inoltre assegnato il premio “mi piace” alla vignetta che riceverà maggiori click sulla pagina Facebook “Umoristi a Carpi 2012”.

La descrizione dei premi – così come il modulo di iscrizione – sarà consultabile sul sito internet www.umoristiacarpi.it dal 1° ottobre 2012.
















Ultime notizie