giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSisma, Favia (M%S): "Sbagliato usare contratti di somministrazione e agenzie interinali per...





Sisma, Favia (M%S): “Sbagliato usare contratti di somministrazione e agenzie interinali per la selezione del personale”

Con ordinanze del 30 e 31 agosto scorsi firmate dal Commissario straordinario per il terremoto, Vasco Errani, sono stati stabiliti criteri e modalità per l’assunzione di personale a tempo determinato per le esigenze legate al terremoto; il bando riguarda l’assunzione di 211 persone (161 in capo ai singoli Comuni e 50 alla Regione), con risorse disponibili pari a 12,7 milioni di euro (3,75 per il 2012 e 9 per il 2013).

Si tratta prevalentemente di figure professionali a carattere tecnico (geometri, ingegneri e architetti) e amministrativo. Contestualmente, è stata avviata da IntercenER la procedura per selezionare l’agenzia interinale che dovrà somministrare il personale.

Giovanni Favia, del gruppo Movimento 5 Stelle, interroga la Giunta per sapere quali ragioni abbiano motivato la scelta di utilizzare un’agenzia interinale per l’assunzione del personale; chiede, inoltre, a quanto ammonti il compenso per il lavoro svolto dall’agenzia interinale. Favia afferma che andrebbe evitato il reclutamento di personale attraverso il contratto di somministrazione, “considerato che tale forma contrattuale elude la normativa sul collocamento obbligatorio delle persone con disabilità e non garantisce il rispetto dei rigorosi principi a cui la Pubblica Amministrazione dovrebbe attenersi nel reclutare il proprio personale”.

Nell’interrogazione, Favia chiede alla Giunta di quante graduatorie concorsuali aperte disponga oggi la Regione, suddivise per profili professionali, e quante persone siano inserite in tali graduatorie. Infine, quanto personale la struttura commissariale assumerà complessivamente, poiché l’ordinanza del Commissario Straordinario pone un limite solo per i contratti di lavoro flessibile, nulla dicendo per i rapporti di lavoro scaturenti da distacchi o comandi da altre Pubbliche amministrazioni.
















Ultime notizie