giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCavasso Nuovo e Carpi, solidarietà post-sisma





Cavasso Nuovo e Carpi, solidarietà post-sisma

Sabato 8 settembre il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli ha incontrato una delegazione di Cavasso Nuovo (Pordenone). Il Sindaco del comune friulano Emanuele Zanon, accompagnato dal vicesindaco e da un assessore, dal parroco don Claudio, da rappresentanti di alcune associazioni locali e dell’Afds oltre che della Protezione civile, ha visitato il Municipio, l’Acetaia comunale e poi piazza dei Martiri. Zanon ha consegnato in questa occasione al primo cittadino carpigiano e all’assessore al Bilancio Cinzia Caruso la ricevuta del versamento della somma di 8719 euro raccolta nell’ambito di un evento svoltosi a Cavasso Nuovo l’8 luglio scorso (nell’occasione era presente in rappresentanza della nostra città l’assessore al Bilancio Cinzia Caruso e il Presidente dell’Avis Carlo Contini): l’evento era stato organizzato proprio per raccogliere fondi per la città dei Pio colpita dal terremoto, grazie ad una lotteria, alla vendita di torte, a offerte varie e soprattutto alla distribuzione nelle case del paese friulano di buste e cassette dedicate.

Campedelli ha ringraziato il Sindaco Zanon e i rappresentanti della comunità di Cavasso Nuovo, che ha dimostrato in questa circostanza altruismo e sensibilità e si è attivata con impegno e spirito collaborativo in tutte le sue espressioni, sia istituzionali che associative.

Il gemellaggio di fatto tra i due comuni di Carpi e Cavasso Nuovo e le associazioni dei donatori di sangue (Avis e Afds) inizia nel lontano 1976, all’epoca del terremoto in Friuli, quando il comune in provincia di Pordenone, 1700 abitanti, fu duramente colpito. La comunità di Cavasso Nuovo, non appena saputo che il sisma di maggio aveva toccato anche Carpi si è immediatamente mobilitata per rendere la solidarietà ricevuta a suo tempo.

Immagine: da destra a sinistra i Sindaci Campedelli e Zanon, l’assessore Caruso e un componente della delegazione friulana
















Ultime notizie