giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneOpen Design Italia 2012, in scena il design autoprodotto: a Venezia dal...





Open Design Italia 2012, in scena il design autoprodotto: a Venezia dal 23 al 25 novembre la terza edizione del concorso

Open Design Italia, terza edizione della manifestazione internazionale che mette in contatto diretto designer, imprese e artigiani, dopo Modena e Bologna sbarca quest’anno a Venezia dal 23 al 25 novembre, in sinergia tra Emilia-Romagna e Veneto. Il bando per partecipare alla terza edizione di Open Design Italia scade il 24 settembre.

La Regione Emilia-Romagna contribuirà realizzando una sezione dedicata ai migliori designer emiliani provenienti dalle zone colpite dal recente sisma, presenti alla manifestazione grazie al sostegno regionale. Il Comune di Bologna collaborerà presentando a Venezia una sezione di designer legati al proprio territorio.

“Siamo doppiamente soddisfatti – ha commentato in sede di presentazione l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti – perchè Open Design Italia è pienamente in sintonia con le linee di sviluppo previste dalla Regione e per la sinergia che si è potuta instaurare con il Veneto”. Mezzetti ha quindi sottolineato l’apporto a favore dei designer delle aree terremotate e ha ribadito “il valore dell’economia della creatività, che secondo anche I dati più recenti di Unioncamere viene stimata con un 5,5% di incidenza sulla produzione complessiva nazionale, a fronte di un sostegno pubblico che si aggira intorno allo 0,19%”.

La manifestazione è stata presentata oggi nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, presenti tra gli altri le curatrici della rassegna Elena Santi e Laura Succini, l’assessore all’Innovazione del Comune, Matteo Lepore, il direttore del Salone europeo della cultura di Venezia, Filiberto Zovico e Francesco Ponzellini, Editore Ottagono.

Il Comune di Bologna conferma quanto svolto negli scorsi anni: la collaborazione, iniziata nel 2010, quest’anno si concretizza con la presentazione, all’interno di Open Design Italia, di una rosa di creativi selezionati a livello regionale dal progetto “Incredibol!”.

Un altro patrocinio importante viene dalla Regione Veneto, che collaborerà attivamente con la Regione Emilia-Romagna nella diffusione e sostegno del progetto. Una collaborazione in grado di valorizzare e promuovere le esperienze che i due territori hanno sviluppato nel settore dell’autoproduzione, e che Open Design Italia ha contribuito a far emergere.

La partnership instaurata con Nordesteuropa Editore porta Open Design Italia 2012 a Venezia, nell’area Magazzini Ligabue, in contemporanea con Venezia2019 – Salone Europeo della Cultura. Open Design Italia sarà parte integrante dell’offerta culturale insieme al Salone dei Beni Culturali, il Salone delle nuove tecnologie digitali per la Cultura e Restauri Aperti.

Nell’edizione 2012 di Open Design Italia si conferma la collaborazione con Ottagono, rivista mensile di design e architettura da sempre attenta nel seguire, comunicare e diffondere le realtà innovative del panorama italiano e internazionale.

Open Design Italia

Open Design Italia, nata nel 2010 da un’idea di Elena Santi e Laura Succini, si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo, mostrando una nuova modalità di fare design in cui l’attività creativa (pensare, progettare) è direttamente collegata all’attività produttiva.

Open Design Italia è curato dall’architetto Elena Santi, dall’architetto Laura Succini e da Alan D’Incà.

La giuria

La giuria che selezionerà i progetti vincitori della terza edizione, durante la manifestazione, è composta da:

Aldo Cibic – designer e fondatore di Cibicworkshop

Paolo Ulian – designer

Stefano Micelli – professore di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia Università Cà Foscari, autore del libro ‘Futuro Artigiano’

Joerg Suermann – co-fondatore e direttore Dmy Berlin

Michele Capuani – dean IED, consulente di Ottagono

Alessandro Molinari – coideatore di Garagedesign

Marco Zito – architetto, professore di disegno industriale del prodotto, Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia

I premi

Premio Garagedesign _ i prodotti selezionati verranno messi in vendita tramite la piattaforma Garagedesign (www.garagedesign.it).

Premio Ottagono _ il progetto vincitore sarà pubblicato sulla rivista e sul sito web (www.ottagono.com).

Premio Open Design Italia _ consentirà l’accesso dei progetti selezionati ai canali di promozione di Open Designi Italia, quali la stampa digitale e cartacea, locale e nazionale, i contatti dell’organizzazione e la promozione durante gli eventi dedicati.

Il bando è scaricabile dal link www.opendesignitalia.net.
















Ultime notizie