mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPresentata la nuova squadra e il nuovo staff di Pallacanestro Novellara





Presentata la nuova squadra e il nuovo staff di Pallacanestro Novellara

 

Gli affreschi dell’antica Sala del Consiglio della Rocca Comunale di Novellara stamattina hanno fatto da cornice alla presentazione ufficiale della nuova squadra della Società Pallacanestro Novellara e del nuovo Consiglio direttivo, eletto recentemente dall’Assemblea dei soci, in carica per i prossimi tre anni.

A presiedere la cerimonia il nuovo presidente Daniele Mariani Cerati, ex giocatore dal 1978 al 1993 della squadra novellarese; accanto a lui il vice presidente Stefano Gelosini, Adelmo “Jerry” Ferrari, consigliere nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro, e Wilmer Ruini, ex vice presidente della società per quindici anni.

Seduti nei banchi del Consiglio, la nuova squadra formata interamente da atleti usciti dal settore giovanile, presentati uno ad uno da Mattia Mariani, speaker d’eccezione, ex vice sindaco del Comune di Novellara e noto giornalista.

Questo il roster della nuova squadra: Andrea Grisendi, capitano, Alessio Baracchi, Gian Mattia Beltrami, Valerio Bigliardi, Marco Casarini, Marco Ciavolella, Nicola Folloni, Alessandro Freddi, Federico Lombardini, Mattia Margini, Matteo Mariani Cerati, Geremia Rinaldi, Federico Torreggiani.

Il neo presidente Mariani Cerati, nella Sala del Consiglio comunale, non ha nascosto la sua emozione quando, seduto nella sedia del Sindaco, ha ricordato i genitori, Antonio Mariani Cerati e Edda Ferretti, entrambi stimati e amati sindaci del paese, e come un bravo amministratore che ha a cuore il bene della sua società ha speigato: “Abbiamo fatto scelte difficili che riteniamo estremamente importanti per la città di Novellara, per i nostri ragazzi e per i nostri tifosi: abbiamo scelto di rinunciare a gareggiare in un campionato più alto per contenere i costi e continuare il lavoro sul vivaio dei giovani che ha contraddistinto la storia gloriosa della nostra società in 46 anni di vita. Il nostro obiettivo – ha sottolineato il presidente Mariani Cerati – è di continuare a lavorare per far crescere i ragazzi e dare a tutti la possibilità di arrivare a giocare in prima squadra”.

Queste le motivazioni, nobili e condivise da tutta la società, per cui Pallacanestro Novellara, pur avendo atleti di altissima qualità tecnica, ha scelto di rinunciare alla competizione nella Serie C Nazionale Dilettanti (DNC) per gareggiare nella Serie C Regionale.

Una scelta condivisa, esaltata anche dall’ex presidente Wilmer Ruini che non senza una punta di amarezza ha sottolineato la mancanza in sala degli amministratori ai quali da anni la società chiede la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport: “Sappiamo tutti che per partecipare a un campionato nazionale è necessaria una struttura a norma; la Federazione nazionale ci ha concesso soltanto una deroga per poter continuare a giocare nel vecchio campo di via Novy Jicin, al quale comunque sono stati necessari apportanti interventi necessari migliorativi per la sicurezza. Non si può pensare di continuare a portare avanti l’importante lavoro che la società sta svolgendo per i giovani del paese in queste condizioni”.

Gli ha fatto subito eco il dirigente responsabile Stefano Gelosini: “La scelta di dedicare il 50% delle nostre risorse al settore giovanile è significativa anche in termini di tenuta del tessuto sociale del paese: i nostri giovani rimangono qui, fanno sport e crescono in un ambiente competitivo sano e pulito. Non dimentichiamo l’impegno dei tanti volontari che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro gratuito allo svolgimento delle attività dei ragazzi e dei tanti amici che ci aiutano a sostenere economicamente un’attività così importante per i giovani del nostro territorio”.

Un lavoro riconosciuto dalla FIP, rappresentata questa mattina dal consigliere nazionale Adelmo “Jerry” Ferrari, “per il suo valore di importante fucina di giovani talenti che negli anni si sono fatti onore nelle più importanti squadre nazionali”. Ferrari ha quindi consegnato il libro, redatto in occasione del novantesimo anno della Federazione, dal titolo “Storie straordinarie”, sottolineando che “Società Pallacanestro Novellara merita sicuramente di essere annoverata tra le storie straordinarie per l’impegno a favore dei giovani che ha portato a sacrificare la soddisfazione di giocare in una categoria più alta pur di continuare a far crescere tutti i propri atleti”.

Terminati i discorsi ufficiali, le foto di rito che hanno visto unirsi ai dirigenti della prima squadra anche il dirigente responsabile Giovanni Davoli e il segretario federale Andrea Zarantonello, Vincenzo Romano, nominato primo allenatore e coordinatore del settore giovanile, e il suo vice Stefano Bertazzoni, il preparatore atletico Gigi Mancini e il fisioterapista “storico” della società Lauro Melli, una delle colonne portanti di Pallacanestro Novellara.

Al termine della cerimonia, tutta la città si è unita alla squadra e al suo staff per un brindisi offerto dal Bar Roma e dal Forno Paroli in piazza Unità d’Italia.

L’appuntamento con Pallanestro Novellara è per il primo sabato di ottobre con l’avvio del campionato regionale Serie C.

 

Per info: Segreteria Pallacanestro Novellara

Tel. 0522.653515
















Ultime notizie