giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: in elementari e medie lavori per 1,2 mln





Modena: in elementari e medie lavori per 1,2 mln

Proseguono regolarmente e, in alcuni casi, sono già in fase di ultimazione, gli interventi previsti per il periodo estivo in una dozzina di scuole cittadine dove era necessario cancellare le tracce più o meno profonde lasciate dal terremoto per garantire l’attività didattica da lunedì 17 settembre. Il costo complessivo è di un milione e 200 mila euro.

Per le elementari il costo totale dei lavori è stato di 450 mila euro e gli interventi hanno riguardato le scuole Bersani di Albareto, Pier Luigi da Palestrina, Lanfranco, Giacomo Leopardi, Saliceto Panaro, San Giovanni Bosco, Galileo Galilei, Buon Pastore e Don Milani.

Per le medie Carducci l’intervento è di 210 mila euro. La scuola è in cemento armato e i tecnici, hanno provveduto a chiudere i distacchi tipici tra il cemento e i tamponamenti esterni. Questi lavori sono stati realizzati utilizzando moderne tecnologie. Per le medie Guidotti Mistrali, costruite in epoche diverse, sono stati effettuati lavori per 180 mila euro. I due immobili rimarranno leggermente staccati per consentire spazi di oscillazione in caso di sisma. Consolidate anche le pareti divisorie del Centro territoriale di alfabetizzazione in via Monte Kosica (30 mila euro). Più complesso l’intervento dei tecnici alle scuole medie De Amicis dove è stata prevista una spesa di 330 mila euro. La costruzione è in muratura e risale agli inizi del secolo scorso. I lavori principali sono stati dedicati alle due torrette e al collegamento tra le varie parti dell’immobile.

I progetti di intervento, tutti con il parere favorevole dell’Ufficio tecnico speciale della Regione Emilia Romagna, sono stati studiati dai tecnici del settore Lavori pubblici che stanno seguendo anche la direzione lavori, senza interruzioni nel periodo di ferie.
















Ultime notizie