giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseArea Nord: Screening, ripartono i programmi di prevenzione e diagnosi precoce





Area Nord: Screening, ripartono i programmi di prevenzione e diagnosi precoce

Arriva un nuovo concreto segnale del progressivo ritorno alla normalità nelle zone colpite dal terremoto. Da qualche giorno, infatti, nell’area nord è stata nuovamente allestita la rete che consente di svolgere le attività di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al collo dell’utero, al seno e al colon retto.

Da settembre ricominceranno anche le spedizioni degli inviti a partecipare ai programmi di prevenzione e verranno coinvolti, gradualmente, gli abitanti del Distretto di Carpi e di Mirandola.

Con riferimento al programma di screening che interessa il colon retto si ricorda che la consegna del campione per la ricerca del sangue occulto potrà avvenire presso i centri prelievi riattivati nei singoli comuni. Per il PAP test, l’indirizzo dell’ambulatorio presso il quale le donne contattate potranno recarsi sarà indicato nella lettera d’invito. Infine, con riferimento al programma di screening mammografico, si ricorda che le mammografie vengono eseguite presso le radiologie dell’Ospedale di Carpi e di Mirandola

Al fine di ridurre al minimo i possibili disagi, si fa presente a tutti i cittadini invitati a partecipare ai programmi di screening che è sempre opportuno effettuare una verifica (in particolare dei centri prelievi) rispetto al luogo presso il quale presentarsi e agli orari. Si ricordano quindi di seguito i numeri ai cui rivolgersi per avere informazioni:

Programma di Screening citologico (Pap test)

Call Center screening citologico:

-Mirandola (Consultorio provvisorio ) tel .0535/602815 dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 13.

-Carpi ( consultorio ) tel. 059/6554170 dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13.

Programma di Screening mammografico

Centro di Screening mammografico: tel. 059 438001 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 12; il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30.

Programma di screening colon-retto

Centro screening tumori colon retto 800300315 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, sabato dalle 8,30 alle 13,30.
















Ultime notizie