» Maranello - Salute

Welfare Ferrari diventa caso di studio

Formula Uomo, il programma volto al miglioramento della qualità della vita e del lavoro dei dipendenti della Ferrari esteso a tutta la famiglia è diventato un caso di studio. In particolare il progetto Formula Benessere per la prevenzione e la salute delle persone che lavorano in Ferrari è stato presentato al Convegno Internazionale di Cardiologia di Monaco di Baviera dal Dott. Fred Fernando e dal Dott. Alessandro Biffi, fondatori di Med-Ex Medical Partner Scuderia Ferrari, l’equipe medico-sportiva che si prende cura della Casa di Maranello, ed ha avuto come oggetto i risultati della prevenzione in ambito cardiovascolare.

Il programma Formula Benessere prevede infatti la diffusione della cultura dell’educazione sanitaria attraverso innanzitutto un check up medico completo, finalizzato a individuare i principali parametri fisiologici e gli eventuali problemi collegati a fattori di rischio delle malattie. A questa analisi seguono indicazioni personalizzate circa il comportamento alimentare e la stesura di un programma di fitness adeguato alle esigenze di ciascun soggetto.

Med-ex Medical Partner Scuderia Ferrari con l’aiuto di 168 dipendenti della Ferrari ha potuto studiare gli effetti del programma su un periodo di 4 anni, confrontandoli con il noto studio “Progetto Brisighella” che da 40 anni ha la popolazione del territorio di Brisighella quale oggetto di studio clinico – epidemiologico per i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e dismetaboliche diventando il termine di confronto per ogni lavoro di questo tipo in Italia.

Analizzando il campione dei dipendenti Ferrari è così emerso che non solo tutti i fattori di rischio sono scesi rispetto a prima dell’inizio del programma Formula Benessere ma sono addirittura migliorati rispetto a quelli dello studio Brighella, con un abbattimento dei livelli di colesterolo, HDL, LDL trigliceridi e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Nello studio gli autori sottolineano come l’utilizzo da parte della Ferrari di strumenti di prevenzione non solo abbia ridotto i fattori di rischio ma abbia anche contributo a migliorare la qualità della vita delle persone.

Formula Benessere è una delle molte attività che vengono fornite gratuitamente ai dipendenti della Ferrari e alle loro famiglie. Tra queste sono incluse la palestra, i libri per le scuole di ogni ordine e grado, le prime cinematografiche e molte altre attività che tendono non solo a migliorare la qualità della vita delle persone ma anche a creare un forte senso di appartenenza alla comunità Ferrari.

Ogni anno la Ferrari investe in queste azioni verso le persone circa 4 milioni di euro a cui vanno aggiunti i significativi e costanti investimenti volti al miglioramento degli ambienti di lavoro giudicati tra i più all’avanguardia nel mondo e che hanno permesso alla Ferrari di aggiudicarsi qualche anno fa il premio del Financial Times “Best place to work in Europe”.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Email
  • Print

Leggi anche:
La Federazione Internazionale Automobilismo (Fia), Formula One Management (Fom, l'organismo che organizza e amministra il campionato di formula 1) e la scuderia Ferrari hanno raggiunto un accordo tale per cui il cosiddetto 'Patto della Concordia', che doveva scadere nel 2008, resta in vigore fino...
Sorpresa questa mattina per i figli dei dipendenti della Ferrari ospiti del Campus Estivo a Maranello. I giovani Ferraristi hanno ricevuto la vista del Presidente Luca di Montezemolo accompagnato dall'Amministratore Delegato Amedeo Felisa. Grandi feste per il Presidente che ha ricevuto in dono tanti...



Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2014 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 28 query in 1,853 secondi •