venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloWelfare Ferrari diventa caso di studio




Welfare Ferrari diventa caso di studio

Formula Uomo, il programma volto al miglioramento della qualità della vita e del lavoro dei dipendenti della Ferrari esteso a tutta la famiglia è diventato un caso di studio. In particolare il progetto Formula Benessere per la prevenzione e la salute delle persone che lavorano in Ferrari è stato presentato al Convegno Internazionale di Cardiologia di Monaco di Baviera dal Dott. Fred Fernando e dal Dott. Alessandro Biffi, fondatori di Med-Ex Medical Partner Scuderia Ferrari, l’equipe medico-sportiva che si prende cura della Casa di Maranello, ed ha avuto come oggetto i risultati della prevenzione in ambito cardiovascolare.

Il programma Formula Benessere prevede infatti la diffusione della cultura dell’educazione sanitaria attraverso innanzitutto un check up medico completo, finalizzato a individuare i principali parametri fisiologici e gli eventuali problemi collegati a fattori di rischio delle malattie. A questa analisi seguono indicazioni personalizzate circa il comportamento alimentare e la stesura di un programma di fitness adeguato alle esigenze di ciascun soggetto.

Med-ex Medical Partner Scuderia Ferrari con l’aiuto di 168 dipendenti della Ferrari ha potuto studiare gli effetti del programma su un periodo di 4 anni, confrontandoli con il noto studio “Progetto Brisighella” che da 40 anni ha la popolazione del territorio di Brisighella quale oggetto di studio clinico – epidemiologico per i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e dismetaboliche diventando il termine di confronto per ogni lavoro di questo tipo in Italia.

Analizzando il campione dei dipendenti Ferrari è così emerso che non solo tutti i fattori di rischio sono scesi rispetto a prima dell’inizio del programma Formula Benessere ma sono addirittura migliorati rispetto a quelli dello studio Brighella, con un abbattimento dei livelli di colesterolo, HDL, LDL trigliceridi e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Nello studio gli autori sottolineano come l’utilizzo da parte della Ferrari di strumenti di prevenzione non solo abbia ridotto i fattori di rischio ma abbia anche contributo a migliorare la qualità della vita delle persone.

Formula Benessere è una delle molte attività che vengono fornite gratuitamente ai dipendenti della Ferrari e alle loro famiglie. Tra queste sono incluse la palestra, i libri per le scuole di ogni ordine e grado, le prime cinematografiche e molte altre attività che tendono non solo a migliorare la qualità della vita delle persone ma anche a creare un forte senso di appartenenza alla comunità Ferrari.

Ogni anno la Ferrari investe in queste azioni verso le persone circa 4 milioni di euro a cui vanno aggiunti i significativi e costanti investimenti volti al miglioramento degli ambienti di lavoro giudicati tra i più all’avanguardia nel mondo e che hanno permesso alla Ferrari di aggiudicarsi qualche anno fa il premio del Financial Times “Best place to work in Europe”.
















Ultime notizie