giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTasse terremotati, Lugli (PRC): "Prima ci date i fondi per ricostruire case...





Tasse terremotati, Lugli (PRC): “Prima ci date i fondi per ricostruire case e servizi, poi pagheremo le tasse”

Non ci siamo. I terremotati dell’Emilia si pagano la ricostruzione con le accise della benzina e con la spending review, cioè mentre il governo taglia il welfare e gli ospedali, e devono pure pagarci le tasse sopra.

Solo un governo alla disperata ricerca di soldi può pensare di far pagare l’IMU e l’IRPEF a chi ha la casa o l’azienda crollata. E la sospensione del pagamento delle tasse al 30 novembre è una vera presa in giro.

A noi pare ovvio che chi ha perso l’abitazione o l’azienda non debba pagarci le tasse sopra, ma anche chi ha ancora la casa non è giusto che paghi tasse come se nulla fosse successo.

Gli uffici della Regione ci dicono che il 51% delle abitazioni è inagibile (con percentuali ben superiori in molti Comuni dell’epicentro) e ad agosto, secondo dati della CGIL, sono ancora 8.988 i lavoratori in cassa integrazione a causa del sisma e 1.538 le aziende che hanno ridotto l’attività perché danneggiate dal terremoto.

Ci troviamo in una condizione per cui il reddito è crollato per molte famiglie, così come il valore degli immobili, anche di quelli agibili. E i servizi fondamentali, per cui paghiamo le imposte, non ci sono più.

A questa drammatica situazione aggiungiamo che i Sindaci denunciano che dal governo non è ancora arrivato un euro e i bilanci dei Comuni terremotati sono saltati.

È quindi necessario che il governo non faccia pagare le tasse a chi ha perso tutto, che individui criteri di riduzione delle imposte per tutti i residenti nell’area colpita almeno per un anno e che, come ha fatto per le altre zone terremotate, definisca modalità di rateizzazione delle imposte arretrate e ridotte.

Insomma, proponiamo al governo un criterio molto semplice: prima arrivano i fondi con cui ricostruiremo case e servizi, poi torneremo a pagare le tasse.

(Stefano Lugli – Segretario PRC Federazione di Modena)
















Ultime notizie