sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica'Largo Collodi', il PSI di Sassuolo: "utile e costruttivo riassumere"





‘Largo Collodi’, il PSI di Sassuolo: “utile e costruttivo riassumere”

Ci sembra utile e costruttivo riassumere, brevemente, lo stato dell’arte del quartiere sassolese “Largo Collodi” partendo dal primo momento “ufficiale” in cui sono state poste le questioni in essere.

———

Oggi 30 maggio 2009,una rappresentanza del Partito Socialista si è riunita in assemblea con i cittadini di “Largo Collodi”.

Il quartiere, per onestà intellettuale, non possiamo nasconderlo, non gode di “buona salute”.

Sono tante le questioni che andranno affrontate da subito e noi Socialisti,ci siamo impegnati che nei primi 90 giorni del mandato del nostro alleato Sindaco Pattuzzi ci saranno interventi strutturali per riportare la “zona” ad una normalità civile.

1) Revisione e rifacimento fogne;

2) Manutenzione straordinaria delle palazzine di proprietà comunale (abbiamo verificato un box per auto con perdite ed allagato di acque luride);

3) Riasfaltatura completa di tutto il “largo” e ciò per risolvere le incredibili asimmetrie che allagano costantemente lo stesso;

4) Segnatura parcheggi;

5) Interventi sul verde pubblico;

6) Innalzamento di una barriera antirumore sulla ferrovia.Al riguardo si è rilevato che i “bambini” che frequentano il parco scavalcano il muro della sede ferroviaria,essendo questo a livello della sede del parco,con grave pericolo;

7) Blocco immediato di interventi di trasformazione d’uso da magazzini o negozi a miniappartamenti (è verificabile l’incredibile esiguità degli spazi dove vivono,famiglie,anche numerose,con bambini dietro grate,a livello stradale,o con finestre all’altezza dei soffitti)

8) Controllo sistematico delle forze dell’ordine comunali del sottopasso che collega il “largo” con la zona del supermercato Esselunga” sede serale di spaccio di sostanze illegali,di solenni bevute,di schiamazzi e di villanie a cittadini residenti;

9) Pulizia straordinaria della sede ferroviaria nei pressi del sottopasso essendo diventata una discarica a cielo aperto;

10) Intervento degli organi competenti onde eliminare il trasporto di corrente elettrica con fili volanti,di gas ed acqua;

Il quartiere progettato e realizzato negli anni 70 con la logica e la normativa dell’epoca,va completamente reinquadrato urbanisticamente,prima di procedere ad autorizzazioni di cambio di destinazione d’uso ( da garages o magazzini ad appartamenti,per modo di dire). Evitiamo di ripetere gli errori del passato!

Per il coordinamento politico

Mannino-Cardone

——————————————————————————————–

La coalizione di centrosinistra è stata bocciata nella tornata elettorale ,ma la questione non è stata abbandonata da noi.

——————————————————————————————–

In sede istituzionale è seguita con attenzione e continuità dalla Consigliera Franca Cerverizzo in posizione di minoranza.

——————————————————————————————–

Una prima risposta dall’Amministrazione Comunale pervenne in data 23 ottobre 2009 che riportiamo:

“Una presa di coscienza dei problemi relativi a Largo Collodi, con l’impegno di provvedere entro il mese di Novembre. E’ questo il risultati di un sopralluogo effettuato ieri, giovedì 22 ottobre, dai tecnici comunali e dal Vice Sindaco Gian Francesco Menani, a seguito di diverse segnalazioni pervenute da parte di un gruppo di residenti della zona che, ormai da anni, lamentano una situazione al limite del degrado generale.

L’Amministrazione comunale si impegna in brevissimo tempo, comunque non oltre il mese di Novembre, a sistemare la segnaletica orizzontale, praticamente inesistente sia come attraversamenti pedonali che come linea di mezzeria, oltre che a collocare nuovi dossi artificiali la dove necessari.

Contemporaneamente l’Amministrazione si impegna a sollecitare i tecnici di Hera alla soluzione del problema fognario e alla manutenzione dei “chiusini”; oltre a sollecitare l’azienda proprietaria della costruzione in eternit sul necessario smaltimento dei rifiuti inquinanti.

Sul versante “sicurezza”, poi, l’Amministrazione comunale ha già intensificato i controlli nella zona, controlli che hanno già portato a positivi risultati.

Nei prossimi giorni, comunque, la Polizia Municipale di Sassuolo intensificherà ulteriormente i passaggi sia diurni che notturni, verificando sia la situazioni dei parcheggi per portatori di handicap che dei passi carrai, ma soprattutto per riportare una situazione di regolarità in una zona troppo spesso oggetto di vere e proprie gare automobilistiche.

E’ già in corso, poi, la verifica e lo studio della sistemazione del sottopasso che conduce al supermercato Esselunga.

Già nella giornata di oggi, infine, il Vice Sindaco Gian Francesco Menani incontrerà i responsabili della FER, per vertice già fissato in precedenza, per verificare e sistemare sia la recinzione che la pulizia dei binari ferroviari.

L’Amministrazione comunale provvederà ad aggiornare periodicamente residenti e cittadini sulla stato d’avanzamento delle sistemazioni promesse“.

———————————————————————————————

L’impegno della nuova Amministrazione meritò il plauso generale, ma purtroppo la cosa è rimasta a livello di enunciazione, tanto che la Consigliera Cerverizzo (lista civica di minoranza) a più riprese ha prodotto interrogazioni tese al rispetto dell’impegno.

Le interrogazioni furono controfirmate dalla Lista Civica di maggioranza, ma stranamente ed immotivatamente, purtroppo,la spinta propulsiva è cessata.

Su queste questioni,riguardanti il decoro e la vivibilità di un complesso abitativo non è permesso a nessuno NON INTERESSARSENE.

Dopo tanti anni di attese e promesse non sarebbe male che il Consiglio Comunale,invitasse la Giunta a presentare ed approvare un progetto di riqualificazione in continuità con il quartiere Braida.

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)
















Ultime notizie