venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBallotta (Cisl) alla Festa PD: "Patto Istituzioni-parti sociali sul post terremoto"





Ballotta (Cisl) alla Festa PD: “Patto Istituzioni-parti sociali sul post terremoto”

«È stato svolto un ottimo lavoro nella fase dell’emergenza; ora serve uno sforzo collettivo per riprogettare il nostro territorio e assicurargli un futuro di benessere e coesione sociale». Lo ha detto il segretario provinciale della Cisl, William Ballotta, intervenendo ieri sera – domenica 26 agosto – al dibattito “Ricostruiamo l’Emilia – lavoro e imprese prima di tutto”, organizzato nell’ambito della festa del Pd di Modena a Ponte Alto.

Ballotta ha affermato che è necessario innanzitutto garantire la legalità della ricostruzione; su questo tema la Cisl terrà un convegno a Mirandola il 10 settembre e affronterà anche gli aspetti ambientali, assicurativi, costruttivi e finanziari della ricostruzione. Il sindacato di Palazzo Europa ha ribadito la richiesta di un patto tra istituzioni e parti sociali per far ripartire le imprese e il lavoro, superando gli intoppi burocratici e le incertezze sulle risorse disponibili.

«La cosa più importante, però – ha sottolineato Ballotta – è avere le idee chiare su come vogliamo essere e cosa vogliamo fare domani. Abbiamo un distretto di eccellenza da difendere – il biomedicale -, ma soprattutto il dopo sisma deve essere l’occasione per ridisegnare un territorio dal punto di vista delle costruzioni materiali e dei servizi, a partire dal welfare. Solo se riusciremo a fare questo – ha concluso il segretario provinciale della Cisl – potremo affermare che “siamo stati più forti del terremoto”».
















Ultime notizie