venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'ArmoniosaMente': sabato a Fanano concerto d'organo nella chiesa di S.Giuseppe





‘ArmoniosaMente’: sabato a Fanano concerto d’organo nella chiesa di S.Giuseppe

Saranno i musicisti modenesi Francesco Gibellini, cornetto e Stefano Manfredini, organo i protagonisti del concerto in programma a Fanano, sabato 25 agosto nella chiesa di S.Giuseppe (inizio ore 21, ingresso libero) nell’ambito della rassegna “ArmoniosaMente”.

I due giovani musicisti eseguiranno un repertorio di musiche del ‘500 e ‘600 con brani di Frescobaldi, Gabrieli, Zipoli, Cima, Praetorius, Ortiz, Merulo e Segni da Modena.

“ArmoniosaMente”, la rassegna di concerti e conferenze itineranti tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Nato a Sassuolo, 35 anni, Francesco Gibellini è diplomato nella classe di tromba al conservatorio di Parma. Oltre a svolgere una intensa attività concertistica anche all’estero, da anni è impegnato nella tutela degli organi antichi di Sassuolo.

Laureato in discipline musicali al conservatorio di Mantova, Stefano Manfredini, nato a Modena, 31 anni, dal 2004 è organista titolare del monumentale organo della chiesa di S.Giovanni Bosco di Bologna. Insegna organo all’Istituto diocesano di musica sacra di Modena.

Il concerto sarà anche l’occasione per scoprire alcuni gioielli artistici seicenteschi conservati nella chiesa, tra cui la “Madonna della Ghiara” di Ludovico Lana, il “Martirio di santa Caterina d’Alessandria” di Lorenzo Gennari della bottega del Guercino, il maestoso “Ritrovamento di Gesù al tempio” di Giulio Secchiari, oltre all’organo costruito nel 1687 da Ottavio Negrelli e restaurato nel 2007.
















Ultime notizie