giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Al via il Cammino di San Pellegrino 2012




Al via il Cammino di San Pellegrino 2012

L’appuntamento per gli oltre trenta pellegrini che quest’anno partecipano al Cammino di San Pellegrino è per oggi – 22 agosto – alle ore 7 alla Chiesa di San Pellegrino di Reggio Emilia. Prende così il via l’edizione 2012 del Pellegrinaggio che condurrà gli appassionati delle tradizioni culturali e religiose del nostro territorio, di trakking, delle nostre montagne fino a San Pellegrino in Alpe.

Per 5 giorni, dal 22 al 26 agosto, i pellegrini percorreranno a piedi in media 20 – 25 km giornalmente. Le tappe: Montalto de la Vecchia, nel Comune di Vezzano sul Crostolo, la Pieve di San Vitale di Carpineti, Toano, Fontanaluccia (MO) e infine San Pellegrino in Alpe, sul confine delle provincie di Modena e Lucca.

L’idea di recuperare l’antica tradizione di recarsi in agosto al Santuario di San Pellegrino in Alpe nasce a Montalto dove la locale Polisportiva ha accolto l’idea di ripristinare l’antico Pellegrinaggio, impegnandosi nella raccolta di informazioni storiche e ambientali e nell’individuazione del percorso più idoneo per compiere il cammino.

Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha condiviso l’iniziativa , visto il valore della proposta che promuove il recupero delle tradizioni naturalistiche, culturali e religiose del nostro appennino. Per le medesime ragioni il Cammino di San Pellegrino quest’anno ha ottenuto il patrocinio del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, della Provincia di Reggio Emilia e della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici.

A Toano – in occasione del passaggio dei pellegrini sul Cammino di San Pellegrino – è stata organizzata una serata di festa e di presentazione dell’iniziativa. Venerdì 24 agosto alle ore 21 presso la Pieve romanica di Toano si terrà il concerto gratuito del Coro Mundura di Montalto aperto alla cittadinanza e ai villeggianti per una serata all’insegna della tradizione musicale, culturale e religiosa del nostro appennino.

 
















Ultime notizie