mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica 'Echi Musicali' porta a Fanano il fascino delle soubrette





Domenica ‘Echi Musicali’ porta a Fanano il fascino delle soubrette

La soubrette non è solo una cantante ma deve saper cantare. Non è una ballerina ma deve saper danzare. Non è un’attrice ma deve saper recitare. Non deve per forza essere bellissima, ma deve saper ammaliare e affascinare il pubblico. Silvia Felisetti, amata e applaudita soubrette, ha ideato e realizzato lo spettacolo “La soubrette in 10 mosse” che racconta la storia di questa figura chiave del teatro musicale brillante e cha fa tappa domenica 19 agosto alle ore 21 in Piazza Corsini a Fanano per la stagione concertistica di “Echi Musicali”. Accompagnata al pianoforte da Angiolina Sensale, la Felisetti racconta, recita, canta e danza in un turbinoso spettacolo, coinvolgendo e divertendo il pubblico di ogni età.

Silvia Felisetti, soprano e soubrette, è diplomata in canto presso il conservatorio A. Boito di Parma e da anni svolge un’intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta. Proprio nell’operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso, Lando Buzzanca e Massimo Bagliani. In otto anni di attività ha sostenuto i ruoli di protagonista nelle operette più celebri, superando le 900 rappresentazioni. Al seguito di diverse compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante”. Nel 1988 ha vinto il concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Alessandria per la regia e da allora si è assiduamente dedicata agli allestimenti e alla direzione artistica di diverse compagnie.

Angiolina Sensale, pianista, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l’idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. È regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e da Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private. Nel 2003 è stata pianista ospite a Palazzo Tè a Mantova in occasione del conferimento del premio “Arlecchino d’oro” a Paolo Poli. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. Nell’estate 2004 ha partecipato, come pianista accompagnatrice, alla diretta radiofonica di RAI 2 “Due di notte”.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it
















Ultime notizie