venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAumentano a Formigine gli abbandoni di gatti cuccioli




Aumentano a Formigine gli abbandoni di gatti cuccioli

Anche quest’anno sono purtroppo numerosi i casi di abbandono degli animali. Nell’estate 2012 l’emergenza riguarda in particolare i gatti, soprattutto i cuccioli, tantissimi dei quali ospitati attualmente nel canile e gattile intercomunale “Punto e Virgola” di Magreta.

Molte persone si rivolgono infatti alla struttura per “consegnare” animali, in particolare cucciolate di gatti, che si presume provengano da gatti di proprietà, considerata la domesticità di questi animali. Ogni giorno nascono moltissimi cuccioli di cane e gatto; alcuni sono fatti nascere intenzionalmente, altri invece nascono da animali vaganti o comunque lasciati troppo liberi. “E’ molto difficile trovare un’idonea sistemazione per tutti poiché le gravidanze sono frequenti ed il numero di piccoli elevato – spiega Silvia Tiviroli dell’Ufficio Diritti Animali di Formigine – Troppo spesso quindi i cuccioli vengono portati presso le strutture di ricovero già sovraffollate di animali in attesa di una nuova famiglia. Contenere le nascite si può e si deve. Evitare la nascita di tanti cani e gatti che poi facilmente si troverebbero a fronteggiare un destino estremamente incerto, se non crudelmente segnato, è possibile e i metodi sono vari. La soluzione più consigliabile è l’intervento chirurgico in quanto risolve definitivamente il problema delle nascite. Tutti gli interventi chirurgici sono eseguiti dal veterinario in anestesia generale, quindi sono del tutto indolori per l’animale. I rischi connessi agli interventi sono minimi e non ci sono conseguenze sul carattere dell’animale, come può confermare qualsiasi veterinario”.

In questo periodo così difficile per gli animali, l’appello è dunque rivolto alle tante persone sensibili desiderose di adottare un amico a quattro zampe presso una struttura di ricovero. Un’iniziativa destinata a cambiare radicalmente la vita ad alcuni di loro e a gratificare nel tempo la famiglia adottiva con la riconoscenza dell’animale. Gli operatori conoscono bene l’indole e il carattere dei loro ospiti e saranno pertanto in grado di consigliare le persone interessate, orientandole all’adozione di un animale che si adatti alle caratteristiche della famiglia, dei suoi componenti e allo stile di vita.

Chi fosse poi disponibile ad un gesto di generosità, è invitato a donare cibo per gatti cuccioli, in particolare croccantini, dei quali in questo momento, il canile e gattile “Punto e Virgola” ha particolare necessità.

Per ricevere informazioni sulle adozioni, è possibile contattare il canile e gattile intercomunale “Punto e Virgola” in via Nuova Pederzona, 101 a Magreta.

Orari di apertura al pubblico per adozioni in vigore fino al 31 ottobre: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 9.30 alle 12.30 (tel. 331 4813434).

E’ inoltre possibile contattare l’Ufficio Diritti Animali (tel. 059 416344).
















Ultime notizie