giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoTutte le attività dell’Auser: filo d’argento, attività motoria, inglese, computer, turismo





Tutte le attività dell’Auser: filo d’argento, attività motoria, inglese, computer, turismo

Il Centro Auser di Fiorano Modenese ha presentato le attività della prossima stagione 2011-2012, dando la priorità al ‘Filo d’argento, Trasporto sociale’ rivolto a persone sole, anziane, che hanno difficoltà a recarsi dal medico, per visite sanitarie, terapie oppure che non riescono a fare la spesa. Il ‘Filo d’Argento’ dell’Auser di Fiorano può aiutare, con un servizio ad offerta libera che opera anche nei territori di Maranello e Formigine. Per richiederlo è necessario telefonare presso la sede, in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, al secondo piano del Palazzo Astoria, ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11.30, tel. 0536. 91.06.46 – cell. 349.46.61.964.

Il primo ottobre ricominciano le lezioni di attività motoria per la terza età per mantenersi in forma, migliorare lo stile di vita e socializzare con altri anziani. Le lezioni si svolgono a Fiorano presso la palestra delle scuole secondarie di primo grado Francesca Bursi in Via Don Bosco il lunedì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 16; a Spezzano presso la palestra delle scuole primarie Luisa Guidotti a Crociale, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16. Le iscrizioni sono già aperte, ogni lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle 11.30.

Stanno incontrando sempre maggiore successo i ‘Corsi di inglese’ in collaborazione con l’amministrazione comunale, impegnata sul fronte dell’alfabetizzazione per la lingua inglese, per la lingua italiana e per il linguaggio informatico, indispensabili ad ogni età. I corsi Auser si rivolgono a pensionati e non: prosegue il corso ‘storico’, giunto al quarto anno, ogni martedì dalle 9 alle 11, ma ci sono anche corsi giunti al 3° e 2° anno, ogni giovedì e mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.30, ed un corso di avvio che si tiene il martedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30. I corsi vanno da ottobre ad aprile e per informazioni bisogna rivolgersi alla sede Auser ogni lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11.30.

‘Nonni on line’ sono dur corsi introduttivi all’uso del personale computer e di internet, anche questi rivolti a pensionati e non; il primo corso è il livello base per chi non ha mai usato il pc; sis volge in dieci lezioni di due ore tutti i giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30. Il secondo corso è di approfondimento, anch’esso in dieci lezioni, dalle ore 19.30 alle ore 21.30. I corsi si svolgono presso le scuole primarie Enzo Ferrari, in Via Machiavelli a Fiorano. Iscrizioni al lunedì e venerdì mattina presso la sede Auser.

Prosegue l’impegno per il ‘turismo sociale’; oltre ai corsi estivi, ai soggiorni in montagna, alle terme e all’estero, ritornano i corsi invernali e le gite di uno o più giorni con mete in Italia e all’estero. Informazioni il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 11.30.
















Ultime notizie