venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoSituazione meteo: riprende vigore un poderoso anticiclone africano





Situazione meteo: riprende vigore un poderoso anticiclone africano

“Ferragosto caldo come da tradizione, rispettando in pieno la previsione” è il commento – all’indomani – del meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Le temperature massime a Modena nella giornata del 15 agosto sono state di 33.5°C nella stazione storica sul torrione orientale del Palazzo Ducale, dove ha ufficialmente sede l’Osservatorio e 35.5°C in periferia al Campus di Ingegneria di via Vignolese. “La corsa del caldo – prosegue Luca Lombroso – è dunque ripresa!” E oggi, giovedì 16 agosto, dopo una notte con temperature minime di19.2°C al Campus di Ingegneria e di 24.7°C in Piazza Roma, tanto in centro città che verso la campagna, le massime sono salite ben oltre i 30 gradi, facendo fermare la colonnina a 33.2°C in centro città e 34.9°C in periferia.

Previsione. Le mappe, nonostante la ormai terribile siccità e la prolungata striscia di giorni caldi (over trenta gradi), non lasciano scampo. Secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena riprende vigore un poderoso anticiclone africano che porterà un’ondata di caldo “strampalato”, forse anche più intenso delle precedenti del 2012. Nel fine settimana, si raggiungeranno i 36-37°C e all’inizio della prossima saranno addirittura a serio rischio le già straordinarie temperature massime dell’anno, ovvero i 37°C registrati in Osservatorio in Piazza Roma e i 38.2°C raggiunti, invece, al Campus di Ingegneria il 2 luglio scorso.

“Arduo per ora – fa sapere Luca Lombroso – stimare se verrà insidiato il record assoluto storico del 1983, di 38.5° che abbiamo avuto in Osservatorio. Allora non era ancora in funzione la stazione del Campus di Ingegneria, per la quale il riferimento restano i 39.2°C dello scorso anno proprio a fine agosto e un ipotetico 40°C che volendo si potrebbe stimare per il fatidico 1983. Ormai però il secondo gradino del podio per numero di giorni caldi questa estate 2012 se lo è assicurata. E, infatti, nella giornata di martedì 21 agosto, certamente, arriveremo ad archiviare il 63esimo giorno <caldo> di quest’anno”.

Tuttavia poiché l’ondata di caldo non terminerà di far risentire i suoi effetti c’è da essere certi che avvicineremo anche il record assoluto di 80 giorni del 2003. “Per superarlo, però, – conclude l’esperto Luca Lombroso – la striscia calda dovrebbe proseguire anche a settembre, una circostanza per ora non prevedibile e, davvero, anche non auspicabile! Accanto al caldo prosegue una condizione di siccità da record senza che all’orizzonte si veda quando arriverà la classica burrasca di ferragosto. Insomma l’estate dei record nostra sfortuna non è finita”.
















Ultime notizie