giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiera San Rocco già dalla mattina





Fiera San Rocco già dalla mattina

Molta gente questa mattina, giovedì 16 agosto, alla Messa celebrata dal parroco Don Paolo Orlandi, davanti all’Oratorio di San Rocco, tradizionale apertura della centenaria Fiera di San Rocco che fino a questa sera, quando il cielo brillerà di fuochi artificiali, richiamerà a Spezzano, popolosa e storica comunità di Fiorano Modenese, molte migliaia di persone da tutto il pedemonte e dalla città.

Don Paolo nell’omelia ha ricordato le persone che faticano ad arrivare a fine mese, il dovere di non dimenticarle e di aiutarle, richiamando l’esempio di San Rocco; il tema è stato ripreso anche dal sindaco che, pur nella crisi economica, appesantita ulteriormente dal terremoto, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale a non fermarsi e a guardare avanti per affiancare le imprese(le più importanti stanno investendo), per creare lavoro e imprenditoria, per richiamare investitori. Cita tutte le associazioni e i volontari impegnati ad organizzare la Fiera, perché dimostrano quanto sia vitale e quanta forza esprima la comunità. Il presidente dell’Associazione Fiera di San Rocco, richiamandosi ai valori cristiani, ha espresso la gioia che si prova nell’impegno verso gli altri. Infatti anche quest’anno il ricavato andrà in beneficenza; in particolare per le popolazioni colpite dal terremoto, senza dimenticare gli amici di Rumuruti e del Kenia.

La Messa è stata interrotta per alcuni minuti per consentire i soccorsi a un anziano colto da malore, soccorso immediatamente dai medici presenti e poi trasportato con ambulanza in ospedale; al termine Poligraph ha offerto un rinfresco a tutti gli anziani spezzanesi.

Lungo la Statale sono già stati aperti i banchi con i prodotti dell’agricoltura e biologici, il mercatino dell’usato, i banchi degli ambulanti, e quelli di negozianti fioranesi e spezzanesi, gli stand delle associazioni. Largo Morandi è riservato al Luna Park; Piazza delle Rose ai mini go-kart; la zona del nuovo quartiere fra Via Nirano e torrente Fossa alle esibizioni dei fuoristrada, alle esibizioni di cavalli e ‘monta western, al punto gastronomico degli Alpini.

Il parco di Via di Vittorio è il regno del Vim con punto gastronomico e ballo con orchestara; Casa Corsini ospita la mostra sulla ‘Lavorazione del legno’, la mostra fotografica di Lupo Kevin, la mostra dei partecipanti al concorso fotografico organizzato da Fotografando di Elisabetta Pini e da Photo Art Gallery di Venturelli, la collettiva dell’associazione Arte e Cultura.

Il centro inoltre è invaso da vecchi trattori, moto d’epoca a cura del Camer, stand aceto balsamico ecc.

Sullo sfondo, ormai pronta ma ancora nascosta dalla recinzione, la nuova piazza, i suoi portici e gli edifici che la compongono conta i giorni per l’inaugurazione, prevista entro quest’anno.
















Ultime notizie