giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: musica raffinata, filosofia e letteratura per il We Can Cult




Formigine: musica raffinata, filosofia e letteratura per il We Can Cult

 

Programma sempre più raffinato quello del We Can Cult, a Formigine dal 7 al 9 settembre 2012.

Saranno i giovani delle Associazioni La Miccia e L’Appunto ad inaugurare la manifestazione culturale, con un concerto di band emergenti venerdì 7 dalle 20.30 in piazza Calcagnini.

Sabato 8 settembre si terrà un “pomeriggio filosofico”, nel parco del castello. Alle 17 è infatti previsto l’incontro con il teologo Vito Mancuso. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico; in particolare L’anima e il suo destino (2007): un best seller da oltre centomila copie con traduzioni in molte lingue. Il suo ultimo libro è Obbedienza e libertà (2012). Alle 18.30 il noto psicoanalista Umberto Galimberti dialogherà con Michelina Borsari, direttore scientifico del Festivalfilosofia. Galimberti è docente ordinario di Filosofia della Storia e di Psicologia dinamica. Cura la rubrica epistolare di “D – La Repubblica delle Donne”. Nel 2011 ha pubblicato Il viandante della filosofia ed è in corso di ripubblicazione nell’Universale Economica Feltrinelli l’intera sua opera.

Alle 21, doppio palcoscenico per due generi musicali molto differenti tra di loro: in piazza Calcagnini gli Alta Definizione interpreteranno i più grandi cantautori di tutti i tempi, mentre nella corte del municipio (via Unità d’Italia 26), la Spira mirabilis si esibirà nella Quinta Sinfonia di Beethoven.

Il pomeriggio di domenica sarà invece dedicato agli incontri letterari. Si inizia alle 17 con Milena Agus autrice, tra gli altri, di Mal di pietre, segnalato tra i finalisti del Premio Strega e al secondo posto nel Campiello. Si continua alle 18 con Emanuele Trevi, selezionato quest’anno tra i finalisti del Premio Strega per Qualcosa di scritto. Gran finale alle 19 con Corrado Augias, noto giornalista e conduttore televisivo. La sua attività di scrittore spazia dal teatro alla narrativa, alla saggistica.

Alle 21.15 in piazza Calcagnini, Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio, assieme ad Andrea Candeli, interpreteranno le suadenti melodie brasiliane in chiave jazz. La Casale, negli ultimi anni sul grande schermo come vocal coach del Talent show X Factor, ha esordito negli anni ’80 collaborando con Alberto Fortis e con la PFM. Da allora è stata protagonista di una brillante carriera, occupandosi ad alti livelli anche di jazz.

Sabato 8 e domenica 9 settembre si terranno visite gratuite agli affreschi multimediali del castello: “un essere che respira, trasuda vite e atmosfere”, nella nota definizione di Studio Azzurro, che ha curato gli allestimenti. A partire dalle 18, nell’intero fine settimana presso l’Enoteca del Calcagnino, possibilità di degustare i prodotti tipici delle “Estasi culinarie” (per info e costi, tel. 059 578065). Alle 18.15 di sabato e domenica, al castello, narrazioni per bambini a partire dai 5 anni.

“Un week end di cultura. Un’oasi nel deserto di idee e sentimenti. Un’isola insperata nel mondo in burrasca. Un attimo di respiro, per trovare la forza di ripartire. Oltre ogni crisi. Oltre ogni tragedia. Per un nuovo rinascimento possibile”. È questo il commento di Mario Agati, Assessore alla Cultura.

Tutte le iniziative sono gratuite ad esclusione delle degustazioni “Estasi Culinarie”. In caso di maltempo, le iniziative si terranno presso la Polisportiva Formiginese (Viale dello Sport). Le letture per bambini e il concerto “Alta Definizione” saranno invece rinviati a data da destinarsi.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine, in collaborazione con Mismaonda e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Sponsor: Libreria Agorà, Il Calcagnino, Acetaia Mussini.

Info: Servizi Cultura e Biblioteca,  tel. 059 416368
















Ultime notizie