venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPallacanestro Novellara cambia volto





Pallacanestro Novellara cambia volto

Il Consiglio direttivo di Pallacanestro Novellara, regolarmente eletto dall’Assemblea dei soci, ha votato i nuovi organi direttivi federali che resteranno in carica per i prossimi tre anni.

Daniele Mariani Cerati, ex giocatore dal 1978 al 1993 della squadra novellarese, è il nuovo presidente. Al suo fianco, il vice presidente Stefano Gelosini. Giovanni Davoli, già presidente dal 1975 al 1986, è il nuovo Dirigente responsabile e Andrea Zarantonello, il Segretario federale.

Confermato anche tutto lo staff di allenatori del settore giovanile che sarà capitanato da Romano Vincenzo, nominato primo allenatore e coordinatore del settore giovanile.

Agli altri consiglieri sono state assegnate le cariche di gestione della Società Sportiva.

Il nuovo Consiglio, in carica da poco più di due mesi, sta predisponendo una linea programmatica decisamente ricca di novità, a partire dalla decisione di rinunciare alla competizione nella Serie C Nazionale Dilettanti (DNC) per gareggiare nella Serie C Regionale. A tal fine è stata avanzata la richiesta di omologazione del campo di gioco di via Novy Jicin nel quale disputare le gare interne, in attesa della tanto auspicata realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport.

Nel frattempo è giunta la disponibilità da parte del Comune di Novellara di effettuare gli interventi necessari per migliorare la sicurezza del campo da gioco e dell’intera palestra comunale, apportando le modifiche richieste dalla Federazione nazionale Pallacanestro.

La squadra seniores sarà interamente formata da atleti usciti dal settore giovanile; in campo vedremo alcuni “senatori”, ma soprattutto tanti giovani di belle speranze di cui la società novellarese è ricca. “Al settore giovanile – spiega il neo presidente Daniele Mariani Cerati – dedicheremo la massima attenzione: siamo orgogliosi di affermare che il 50% delle nostre risorse economiche verrà investito sul vivaio con l’obiettivo di qualificarne le componenti, non dimenticando l’aspetto ludico e sociale rivolto ai ragazzi del nostro paese”.

Alla società sportiva di basket di Novellara va riconosciuto, infatti, il costante impegno a favore dei giovani e la sua capacità di individuare e formare veri e propri talenti del basket; dal suo vivaio sono usciti giocatori di caratura nazionale come Claudio Malagoli, di cui ogni anno si celebra l’ormai famoso memorial, Amos Benevelli, Giorgio Cattini e tanti altri che hanno dato lustro al lavoro straordinario del gruppo di volontari che da anni si impegnano gratuitamente per far crescere generazioni di giovani sul parquet della palestra comunale.

Parquet che quest’anno si prepara ad ospitare anche le vicine società di basket Torrazzo di Bagnolo e Sciotaim di Campagnola, sia per il settore giovanile che per l’allestimento delle rispettive prime squadre seniores. E dal vicino Comune di Reggiolo, che a causa del sisma ha perso l’agibilità della palestra, arriveranno alcuni ragazzi che Pallacanestro Novellara ospiterà nelle proprie squadre giovanili.

Molte le idee e ancora di più le cose da fare. “L’energia e la determinazione non mancano – aggiunge il presidente Mariani Cerati – anche se non sarà facile affrontare tutto questo in un clima di crescenti difficoltà economiche. La presentazione dei nostri progetti sta raccogliendo molti consensi e qualche partecipazione in più al nostro fianco che speriamo possa trasformarsi anche in un vero e proprio sostegno economico”.

L’intenzione di Pallacanestro Novellara è di dare vita ad una sorta di pool di soggetti che, anche con piccole partecipazioni, permetta di affrontare con maggior serenità le sfide che attendono la nuova squadra.

“La nostra società ha 46 anni di storia gloriosa alle spalle. Il nostro obiettivo – conclude il presidente Mariani Cerati – è di continuare a lavorare per far sì che i ragazzi possano praticare questo gioco di squadra sano e pulito a Novellara. Per fare questo abbiamo bisogno dell’impegno di tutti: dei volontari che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro gratuito allo svolgimento delle attività dei ragazzi, dell’Amministrazione comunale che si è impegnata ad apportare alla palestra comunale le modifiche richieste dalla Federazione nazionale Pallacanestro, e di tanti amici che ci aiutino a sostenere economicamente un’attività così importante per i giovani del nostro territorio”.

Le gare del campionato regionale Serie C inizieranno in ottobre. Pallacanestro Novellara presenterà la nuova stagione sportiva, la prima squadra e il nuovo gruppo dirigente i primi di settembre.
















Ultime notizie