giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera: bolletta ‘light’ per i virtuosi delle stazioni ecologiche





Hera: bolletta ‘light’ per i virtuosi delle stazioni ecologiche

 

Circa 300.000 euro di sconti divisi tra 15.000 cittadini che nel 2011 hanno conferito a questi impianti sul territorio servito da Hera in provincia di Modena.

Chi  utilizza le stazioni ecologiche risparmia: 15.000 i clienti Hera premiati

Le bollette per i servizi ambientali possono essere più leggere per coloro che hanno usato regolarmente le stazioni ecologiche. Nella maggior parte dei comuni serviti da Hera in provincia di Modena, infatti, è attivo un sistema di sconti che premia i cittadini e le attività che portano i rifiuti differenziati in questi impianti. I dati elaborati, in base ai quali saranno assegnati complessivamente oltre 300.000 euro di sconti, riguardano il 2011 e fotografano circa 290.000 consegne, ovvero un totale di circa 11.000 tonnellate di rifiuti differenziati registrati in entrata alle stazioni ecologiche attraverso la tessera per i servizi ambientali. Le utenze premiate sono in totale circa 15.000. I dati riguardano i conferimenti nei soli comuni in cui è applicata la TIA (Tariffa Integrata Ambientale). Nei territori in cui è applicata la TARSU (Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani) gli sconti sono assegnati direttamente dalle Amministrazioni Comunali.

Come funziona: i conferimenti registrati con la tessera per i servizi ambientali

Il sistema di sconti è stato studiato da Hera per promuovere l’uso corretto dei servizi ed è attivo in quasi tutti i comuni del territorio modenese in cui opera l’azienda. Per partecipare alla loro assegnazione è necessario registrare i conferimenti alle stazioni ecologiche con la propria tessera per i servizi ambientali. A ogni kg di rifiuto è assegnato un punteggio, diverso secondo la frazione consegnata. Tutti gli anni Hera stila una graduatoria complessiva delle utenze che hanno raccolto i punti e alle prime classificate è assegnato uno sconto calcolato in base al Regolamento Comunale in vigore. Nei comuni in cui si applica la tariffa, il premio è riconosciuto direttamente nella bolletta Hera. Per avere la tessera per i servizi ambientali basta richiederla alle stazioni ecologiche.

Un sistema adattabile al territorio. I dati del Comune di Modena

Nella promozione dei servizi ambientali, ogni realtà locale ha specifiche esigenze e il sistema permette a ciascuna Amministrazione Comunale di lavorare in modo mirato sul proprio territorio. I punteggi al kg di ogni materiale, l’estensione dell’iniziativa alle sole famiglie o anche alle attività produttive, l’entità e il numero degli sconti sono stabiliti in tutti i singoli Regolamenti Comunali e possono, quindi, variare da un’area all’altra. Per esempio: nel Comune di Modena gli sconti per il 2011 sono assegnati soltanto alle famiglie e partono da 50 euro per i primi classificati, per passare a 40, 30, 20, 15 o 10 euro per le posizioni successive. In tutto sono oltre 7.600 le famiglie di Modena premiate, che hanno ricevuto lo sconto direttamente nell’ultima bolletta Hera. L’importo complessivo per il 2011 è di 125.000 euro (compresa la quota di Iva e addizionale provinciale). I cittadini che ne hanno avuto diritto, possono già verificare l’applicazione dello sconto sulla bolletta TIA da poco ricevuta.

A Modena novità per il 2012

Per i conferimenti avvenuti nel 2012, che saranno premiati il prossimo anno, ci sono novità. Il sistema, a Modena, è stato esteso anche alle utenze non domestiche, alle quali è stato applicato un metodo proporzionale alle quantità conferite: quanti più sono i rifiuti consegnati tanto più è alto lo sconto. Sono riconosciuti 10 centesimi di sconto per ogni kg di carta e cartone, imballaggi in plastica, in legno, in vetro o imballaggi metallici e 35 centesimi di sconto per ogni kg di oli e grassi alimentari conferiti. Questo significa, ad esempio, che un ristoratore può ottenere 14 euro di sconto ogni 20 kg di oli e grassi alimentari consegnati agli impianti. Inoltre, per tutte le utenze, otterranno maggiore punteggio i rifiuti che hanno come esclusiva destinazione la stazione ecologica: ingombranti, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi). Aumenterà anche l’importo complessivo dei contributi, che comprenderà una quota per le utenze non domestiche. In bolletta, sugli importi relativi agli sconti saranno detratti anche IVA e Addizionale Provinciale.
















Ultime notizie