giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaChiusura sede distaccata tribunale a Sassuolo: Menani (LN) " questo Governo tratta...




Chiusura sede distaccata tribunale a Sassuolo: Menani (LN) ” questo Governo tratta i Comuni del Nord come figli di un Dio minore”

 Sul tema della chiusura delle sedi distaccate del Tribunale di Modena interviene in queste ore  il vicesindaco di Sassuolo Francesco Menani (LN). «Ancora una volta – dice – questo Governo tratta i Comuni del Nord come figli di un Dio minore. La soppressione e l’accorpamento delle sedi distaccate dei tribunali graveranno pesantemente sui nostri territori producendo maggiori costi per gli utenti, nuovi disservizi e tempi biblici per le sentenze. C’è il rischio di paralisi del sistema giudiziario. In compenso il provvedimento non intaccherà il Sud. Come se la guerra alla mafia sia monopolio del meridione”.

“Gli amministratori territoriali hanno rivolto appelli che sono rimasti lettera morta – sottolinea Menani – solo la Lega, coerentemente, a Roma ha contrastato il provvedimento così pensato dopo aver chiesto al Governo, in fase di discussione, di tenere aperte le sedi distaccate dei tribunali di Modena, Bologna e Parma presenti nei Comuni di Sassuolo, Imola e Fidenza. Il 29 giugno scorso, in una riunione sul tema convocata a Bologna dalla Regione, il Pd, a parole, si è detto favorevole ad appoggiare la battaglia dei territori per scongiurare tagli lineari, ma in parlamento i propri esponenti hanno appoggiato l’assurda mannaia del Governo Monti. A quella stessa riunione abbiamo assistito all’imbarazzante assenza del Pdl. E ancor più imbarazzante è stato assistere ai proclami di un senatore del Pdl che si è erto a salvatore dei tribunali nei nostri territori ed è stato miseramente smentito prima dalla stampa e poi dai fatti”.

«La Lega chiederà una legge per ripristinare le sedi distaccate dei tribunali, come chiesto con forza in commissione Giustizia. Ci auguriamo che questo Governo vada presto a casa e il prossimo riveda questa operazione assurda”. A dirlo è poi il deputato leghista e segretario della Lega Nord Emilia Fabio Rainieri. ““Spiace vedere – dice Rainieri – che al di là delle belle parole, chi nelle scorse settimane si era preso l’inesistente merito di avere salvato le sedi distaccate dei tribunali emiliani, su tutti Carlo Giovanardi,  dopo avere festeggiato per nulla, ora tace. La sua collega di partito, l’onorevole Isabella Bertolini addirittura oggi plaude al provvedimento”.
















Ultime notizie