giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena saracinesche diventano tele per artisti under 35




A Modena saracinesche diventano tele per artisti under 35

Sono pronte a trasformarsi in tele e tavole, per la creatività dei giovani artisti, le saracinesche di 12 negozi e garage del centro storico di Modena. Il progetto si chiama “Chiuso ad arte” e invita gli artisti emiliano-romagnoli sotto i 35 anni a presentare, entro il 20 agosto, proposte grafiche e pittoriche sul tema “Oltre”. Le proposte selezionate saranno realizzate a settembre sulle saracinesche di negozi sfitti o garage, normalmente abbassate, nella zona di via Carteria, via Sant’Eufemia e via Malatesta.

L’iniziativa intende riqualificare e vivacizzare il centro storico, caratterizzando in modo artistico luoghi di passaggio abituale. È promossa dagli assessorati alle Politiche economiche, al Centro storico e alla Cultura del Comune di Modena e realizzato dall’ufficio Giovani d’arte, in collaborazione con l’associazione Giovani artisti dell’Emilia Romagna e con i proprietari dei locali interessati. I materiali pittorici saranno forniti gratuitamente da uno sponsor tecnico.

Il tema proposto è “Oltre”: quello che c’è, c’è stato o ci potrebbe essere dietro la saracinesca. Una commissione selezionerà i progetti migliori, che saranno realizzati sulle saracinesche messe a disposizione dai proprietari in una due giorni di performance e work in progress.

Al concorso possono partecipare artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna, operanti nei diversi settori delle arti visive, in particolre pittori e writer. I candidati dovranno presentare i progetti all’Ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena (via Galaverna 8 – 41123 Modena,  telefono 059 2032604, e-mail giovanidarte@comune.modena.it), entro lunedì 20 agosto. Sul sito www.comune.modena.it/gioarte sono pubblicati il bando integrale del concorso, la scheda d’iscrizione, fotografie della zona interessata e alcuni esempi delle saracinesche sulle quali intervenire.
















Ultime notizie