venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore, test Ingegneria: 380 gli aspiranti ingegneri già iscritti




Unimore, test Ingegneria: 380 gli aspiranti ingegneri già iscritti

Un test d’ingresso per misurare le proprie conoscenze e affrontare più serenamente i successivi studi. Questa la proposta alle matricole che viene dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” della sede di Modena e dal Dipartimento di Scienze Metodi dell’Ingegneria della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La prova, gratuita, non avrà in alcun modo carattere selettivo ai fini dell’iscrizione ad uno dei 6 corsi di laurea di primo livello offerti dall’Ateneo modenese-reggiano, ma consentirà alle matricole di comprendere il livello di preparazione raggiunto ed accertare l’entità e la misura degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperarsi durante l’anno anche attraverso la possibilità di frequentare, prima dell’inizio ufficiale del calendario delle lezioni, corsi introduttivi gratuiti impartiti durante il mese di settembre.

Per tutti coloro che non sosterranno la prova e per quanti conseguiranno un esito non positivo vengono indicati Obblighi Formativi Aggiuntivi, propedeutici agli esami del primo anno, che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Per poter partecipare al test che riguarda tutti gli interessati ai 4 corsi di laurea di primo livello (triennali) del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena (Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria meccanica) è stata fissata come scadenza di preimmatricolazione lunedì 27 agosto.

Mentre per i 2 corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia (Ingegneria gestionale, Ingegneria meccatronica) la scadenza di preimmatriocolazione per partecipare al test è fissata a mercoledì 29 agosto.

La preimmatricolazione, che dà automaticamente diritto ad usufruire della ammissione al test, può essere effettuata utilizzando le torrette self-service dislocate nei punti di maggior frequentazione dell’Ateneo: per la sede di Modena locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c – Area Policlinico, via Vignolese 905/A – Polo di Ingegneria; per la sede di Reggio Emilia locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e via Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro). Chi impiega internet può invece collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

Alla data del 10 agosto risultano già preimmatricolati complessivamente 380 studenti, distribuiti in questo modo: 279 ai quattro corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena e 101 ai due corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia. I corsi più gettonati risultano essere nell’ordine: Ingegneria Meccanica (124), Ingegneria Civile e Ambientale (73) e Ingegneria Gestionale (58).

Per ulteriori informazioni sul test di accesso si consiglia di consultare il sito www.cisiaonline.it ove è possibile effettuare test di allenamento e consultare on-line un intero test commentato e risolto. Altro materiale per la preparazione del test d’ingresso è reperibile sul sito

http://www.ingmo.unimore.it/site/home/per-gli-studenti/test-dingresso.html, mentre chi voglia valutare la propria preparazione in Matematica 1 e 2 ed in Logica, può utilizzare gli esercizi proposti nel sito Matematica Zero http://www.matematicazero.unimore.it/.
















Ultime notizie