giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato concerto di solidarietà della Banda Bassotti a Fossoli





Sabato concerto di solidarietà della Banda Bassotti a Fossoli

Il partito della Rifondazione Comunista e le Brigate di Solidarietà Attiva, dopo più di due mesi di partecipazione all’autogestione del campo sfollati di Fossoli di Carpi e di sostegno ai campi autogestiti della bassa attraverso il punto base di Cavezzo, continuano sia l’attività di supporto alla popolazione sia la proposta culturale nei campi.

A questo proposito invitiamo tutti sabato 11 agosto a Fossoli di Carpi presso la Polisportiva di via Pioppi alle 16 all’assemblea popolare su mutualismo e pratiche sociali e alle ore 21 al grande concerto di solidarietà della Banda Bassotti.

Il concerto è parte integrante di un progetto di solidarietà iniziato mesi fa con i campi autorganizzati e la distribuzione di aiuti, e sarà l’occasione per conoscere il lavoro fatto dal Prc e dalle Brigate di Solidarietà Attiva nei paesi colpiti dal sisma, per confrontarsi sulla situazione attuale e sulle proposte per il futuro.

Dal campo base di Cavezzo ogni giorno si redistribuiscono alla popolazione beni di ogni genere arrivati qua da ogni parte d’Italia e partono le staffette per portare sostegno ai campi autogestiti e a chi abita in zone isolate, escluse dagli aiuti istituzionali. Dall’inizio dell’emergenza hanno chiesto e ottenuto sostegno 435 cavezzesi e altre 160 persone dei paesi limitrofi, i cui bisogni sono stati raccolti attraverso un punto d’ascolto per capire quali sono le reali esigenze della popolazione.

Questa fase del nostro intervento, che affianca l’aiuto all’ascolto dei bisogni e alle esigenze per il futuro, sarà la base per avanzare una nostra proposta di ricostruzione della bassa modenese, che non sia calata dall’alto, ma che nasca dal basso con il contributo di tutti. Perchè crediamo che l’autorganizzazione sia la base per avviare una ricostruzione partecipata dal basso e democratica.

(PRC Federazione di Modena)
















Ultime notizie