venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLimitazioni all’uso di acqua potabile anche a Maranello




Limitazioni all’uso di acqua potabile anche a Maranello

Resta in vigore fino ad ottobre l’ordinanza del Comune di Maranello relativa alla limitazione del consumo di acqua potabile erogata dall’acquedotto. Per contenere i consumi è stato istituito il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per l’uso extra-domestico durante le ore diurne, in particolare per il lavaggio di aree cortilive e piazzali, per il lavaggio di autoveicoli e motoveicoli (con l’esclusione degli impianti espressamente autorizzati), per l’annaffiamento di orti e giardini, per il riempimento di piscine e giochi d’acqua, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo.

Il divieto è in vigore ogni giorno dalle ore 7 alle ore 22 fino al 16 settembre e dalle ore 7 alle ore 20 dal 17 settembre al 31 ottobre. Il testo completo dell’ordinanza è a disposizione sul sito del Comune di Maranello.

“Qualora l’annaffiamento avvenga con impianti automatici – si legge inoltre nell’ordinanza – essi dovranno essere utilizzati in modo da evitare inutili sprechi d’acqua; il funzionamento di fontane pubbliche o private è consentito solo se dotate di apparecchiature per il ricircolo dell’acqua; il funzionamento delle fontanelle è consentito solo se provviste del rubinetto di arresto”.

L’ordinanza, che prevede anche sanzioni per i trasgressori, non riguarda i prelievi dalla rete idrica per normali usi domestici o per gli usi produttivi, agricoli, zootecnici di attività autorizzate per le quali sia necessario l’uso di acqua potabile; gli annaffiamenti di giardini, parchi di uso pubblico e interventi pubblici di forestazione, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’annaffiamento notturno; i servizi pubblici di igiene urbana.
















Ultime notizie