martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseI sindaci in visita nei nuovi ambulatori dei medici di base a...





I sindaci in visita nei nuovi ambulatori dei medici di base a Mirandola, Cavezzo e Concordia

Il ritorno alla “normalità” dopo il terremoto si conquista ogni giorno, a piccoli passi. Come quelli fatti dai medici di famiglia e dai pediatri che hanno lavorato ‘in squadra’ per riorganizzare la rete di servizi sanitari, nonostante la maggior parte degli ambulatori siano stati danneggiati e resi inagibili dal terremoto. L’attività dei medici di base, infatti, non ha mai smesso di funzionare, nonostante l’organizzazione complessiva dei servizi sanitari territoriali sia stata messa a dura prova dal terremoto. Proprio questa esperienza ha permesso di comprendere meglio quali siano le modalità di risposta più rapide ed efficaci per far fronte a catastrofi tanto pesanti e imprevedibili. Per questo motivo medici di famiglia, specialisti ed esperti di primo soccorso stanno lavorando congiuntamente all’Azienda sanitaria locale per elaborare un modello organizzativo che possa diventare punto di riferimento a livello nazionale in caso di altri interventi in eventi catastrofici.

A quasi tre mesi dal terremoto, per i medici di base e i pediatri che non hanno potuto rientrare nei propri ambulatori, sono stati messi a disposizione 64 container, anche grazie al contributo dell’Azienda Usl di Modena, che sottolinea il valore e l’importanza del lavoro svolto finora. Un significativo passo in avanti, che anche i sindaci hanno voluto condividere, per sottolineare come questi servizi siano un importante punto di riferimento dell’intera comunità. Per questo motivo, nei giorni scorsi, i sindaci di Mirandola, Concordia e Cavezzo hanno fatto visita ai nuovi ambulatori dei medici di medicina generale dei propri comuni.

A Mirandola, in particolare, il sindaco Maino Benatti ha voluto visitare personalmente il nuovo conteiner che funge da poliambulatorio, posto in via Papa Giovanni XXIII, che ospita cinque medici di base. Altri quattro ambulatori si trovano anche in via dell’Orto e altrettanti in viale Gramsci, dove è presente tra l’altro la sede dell’associazione MediBase, che garantisce l’apertura al pubblico anche il sabato e la domenica mattina. A Concordia il primo cittadino Carlo Marchini ha deciso di inaugurare due nuovi container che ospitano otto medici di base e una pediatra, in piazza Roma. All’interno di ogni container sono disponibili quattro ambulatori, una sala d’attesa, due servizi igienici (di cui uno attrezzato per i disabili) e una postazione di segreteria. Anche a Cavezzo, alla presenza del sindaco Stefano Draghetti, presso l’area verde della Casa di Riposo (dove si trova anche la postazione CUP) sono stati inaugurati quattro ambulatori per i medici di famiglia e due per pediatri di libera scelta.

 

 

 
















Ultime notizie