giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica a Modena sulle note del tango in piazza XX Settembre





Domenica a Modena sulle note del tango in piazza XX Settembre

Sarà un viaggio nei sentimenti che hanno generato il tango: la tristezza, la frustrazione, la speranza e la nostalgia di milioni d’immigrati ammassati nei sobborghi di Buenos Aires. L’appuntamento è in piazza XX settembre domenica 12 agosto dalle 21 con lo spettacolo “Guardia Vieja… le origini del tango” dei Tango Tres. Silvio Zambalani al sax e agli arrangiamenti, Vittorio Veroli al violino e Donato D’Antonio alla chitarra, proporranno musiche di Villoldo, Arolas, Bardi, Mendizabal e altri, alla scoperta della mescolanza di culture che diedero vita al tango.

Il trio propone una ricerca sul repertorio delle origini del tango noto come “Guardia Vieja”, che in spagnolo significa “la vecchia guardia”, negli stili in voga tra il 1880 e il 1920 tra Buenos Aires e Montevideo: danza e habanera cubana, maxixe brasiliano, candombe uruguayano, milonga candombe e milonga pampera argentina. I brani sono alcuni dei motivi più famosi dei più importanti autori del periodo: Angel Villoldo, Agustín Bardi, Eduardo Arolas, Vicente Greco, Enrique Saborido, Gerardo Mattos Rodriguez, Rodendo Cayetano Mendizábal, Francisco Canaro, Ernesto Ponzio, Vicente Loduca, Luis Teisseire, Manuel Campoamor, Francisco Hargreaves, Juan Maglio “Pacho”. Gli arrangiamenti, tutti originali, sono curati da Silvio Zalambani, sassofonista e ideatore del progetto.

Tango Tres ha debuttato nel 1997 al Palau della Musica di Valencia (Spagna) e si è poi esibito in Italia, Spagna, Argentina e Cile. La formazione ha realizzato il suo primo CD “Guardia Vieja” nel 1998 (edizioni Mobydick), trasmesso su Radio Swiss Jazz e Radio RaBe (Berna-Svizzera), su Radio RCV (Lille-Francia), su Radio Nazionale Argentina e Radio Palermo (Buenos Aires-Argentina), Radio Planice (Lima-Perù) e su KOOP Radio (Austin-USA). Attualmente è in preparazione il nuovo cd “Entrada Prohibida”. Collaborano con il gruppo anche il narratore Rubén Andrés Costanzo e la compagnia di danza “Che Tango Che” del coreografo argentino Oscar Raúl Benavídez.
















Ultime notizie