giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica “Codice Rosa” per le vittime di violenza, Leoni (PDL) presenta interrogazione





“Codice Rosa” per le vittime di violenza, Leoni (PDL) presenta interrogazione

“Le persone che subiscono atti di violenza necessitano, oltre alle cure sanitarie, di un percorso ‘speciale’ all’interno del Pronto soccorso. Per venire incontro a questa esigenza in Toscana è in atto il progetto “Codice Rosa” che garantisce un percorso riservato alle vittime di violenza. Il “Codice Rosa” viene assegnato da personale addestrato a riconoscere i segnali, non sempre evidenti, di una violenza subita anche se non dichiarata; non appena scatta, è previsto entri in funzione una task force composta da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell’ordine, che si attivano per la cura medica e psicologica della vittima, l’individuazione dell’autore della violenza e la messa in sicurezza della vittima presso strutture protette”.

Lancia la proposta il Consigliere regionale Andrea Leoni che nel merito ha presentato un’interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione abbia attuato un analogo e specifico percorso di accesso alle cure, riservato alle vittime di violenza nei Pronto Soccorso dell’Emilia Romagna.

“Sono già molte le Regioni italiane che hanno preso contatto con gli operatori della Toscana, per esportare l’esperienza del “Codice rosa” nelle proprie realtà territoriali – sottolinea Leoni – perché è estremamente importante mettere nella migliore condizione possibile sia le vittime delle violenza e sia gli operatori che devono affrontare queste difficili situazioni”.

Il Consigliere Leoni chiede quindi alla Giunta regionale se corrisponda al vero che un gruppo di lavoro regionale stia mettendo a punto un percorso sull’intero processo assistenziale, quali siano i risultati raggiunti e se sia intenzione della Regione dare vita ad un progetto “Codice Rosa” anche in Emilia Romagna.

 
















Ultime notizie